«Ciao Davide, animo buono e gentile»

Tirano Oggi alle 14,30 a San Martino i funerali del ragazzo di vent’anni morto dopo essere caduto in moto. Il ricordo dei coscritti e dei compagni di scuola. Grande vicinanza alla mamma, al papà e alla sorella

«La tua gentilezza e il tuo animo buono rimarranno sempre nella nostra memoria». Sono le parole scelte dai coscritti del 2002, di Tirano, per accomiatarsi da Davide Boselli, il coetaneo mancato domenica sera in seguito a un incidente stradale verificatosi mentre era in sella al suo Vespino 50, vecchio modello, in via Dosso 43.

Era uscito in Vespa, nel pomeriggio, sull’onda della vittoria in moto Gp di Pecco Bagnaia su Ducati, il suo beniamino, ma la gioia del momento si è infranta poco dopo le 16,30, quando la moto di Davide è finita lungo i gradini di un “invòlt”, uno degli scantinati tipici delle nostre zone. Alle 21 ne è stato decretato il decesso.

E da lì in poi è stato lutto stretto in tutta Tirano, e non solo. Dove è calato il silenzio. Una cappa di tristezza su tutta la città che, solo ieri, si è un poco stemperata, quando la salma di Davide è tornata nella propria comunità di appartenenza, ricomposta nella chiesetta dell’Angelo Custode, in via Venosta.

Le visite sono state incessanti, si parla d migliaia di persone, per tutto il giorno, perché, in tanti, pur col cuore in gola e carichi di emozione, hanno voluto vedere, per l’ultima volta, quel giovane così per bene che hanno avuto l’onore di conoscere e hanno voluto manifestare vicinanza alla mamma Cinzia, al papà Gerardo, Gerry per tutti, che è anche presidente del Csi Tirano, e alla sorella Lucia, di 17 anni.

Una famiglia unita e molto coinvolta nella vita della città, che tutti conoscono e apprezzano, tant’è che, le manifestazioni di affetto sono state corali.

I coscritti del 1970 hanno attestato la loro vicinanza al papà Gerry, loro coetaneo, la corale parrocchiale di San Martino si è stretta attorno a mamma Cinzia, sua corista, la compagnia teatrale “Mai tardi”, di Tirano, ha partecipato al lutto di Gerry, membro della medesima che, solo sabato scorso, ne aveva presentato l’ultima pièce, il personale, gli studenti e i docenti dell’Istituto Pinchetti e, in particolare, della 3C del liceo di Scienze umane, hanno attestato vicinanza a Lucia, loro compagna di banco, e, poi, ancora, gli amici di Davide, ricordando la sua passione per la musica, si sono accomiatati da lui con una frase bellissima ed eloquente, quale «Dove la parole finiscono, inizia la musica».E, ultimo, ma non ultimo, tutto il mondo dello sport Tiranese, di quel Gruppo sportivo Csi, di cui Gerry Boselli è presidente da anni, gli ha assicurato vicinanza nelle parole e nei fatti.

«Il direttivo, gli allenatori, i soci del Csi Tirano sono vicini con affetto all’amico e presidente Gerardo Boselli per la tragedia occorsa al figlio», hanno scritto sull’annuncio di partecipazione al lutto, e, nel contempo, hanno sospeso l’attività calcistica dei bambini, con riguardo al raggruppamento under 12 a Tirano e al raggruppamento triangolare under 13, a Sondrio, entrambi previsti per questa domenica. Si terrà, invece, regolarmente, il mini trail dedicato ai bambini, di venerdì, nel contesto della Wine Trail, in quanto kermesse organizzata da tempo e non procrastinabile.

Infine, anche i bimbi gialli e verdi dell’under 10 del Csi, con i loro genitori, si sono uniti a mamma Cinzia, papà Gerry, e Lucia, in un fraterno abbraccio.

Oggi, dalle 9 alle 12, sarà aperta, ancora, la camera ardente, poi, alle 14,30, il funerale nella parrocchiale di San Martino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA