Chiusura notturna della Statale 38: da lunedì a giovedì non si passa in galleria a Morbegno

Estate rovente per la circolazione in Valtellina. E il caldo di questi giorni c’entra poco. Prima ancora che il blocco della tratta ferroviari tra Colico e Tirano riversi sulla Statale 38 il traffico, non soltanto dei passeggeri che di norma utilizzano il treno per spostarsi attraverso il servizio di bus sostitutivi, ma anche merci, saranno i lavori di manutenzione ordinaria programmati da Anas a provocare qualche disagio ad automobilisti e mezzi pesanti. Soprattutto questi ultimi, seppur nelle ore notturne.

Da lunedì a giovedì sarà aperto il cantiere all’interno delle gallerie “Paniga” e “Campovico”, lungo la Statale 38 della cosiddetta Variante di Morbegno, mentre tra lunedì e martedì e poi ancora tra mercoledì e giovedì, ma questa volta della settimana in cui già i treni non circoleranno più, saranno le gallerie dell’Alta Valle ad essere interessate dalle opere di sistemazione.

Senza contare che sempre da lunedì e fino alle 8 di sabato 25, questa volta ininterrottamente, sulla Statale 36 di collegamento tra Milano e Lecco sono in programma anche i lavori di risanamento della pavimentazione (fino a una profondità di 57 centimetri) sulla corsia di marcia all’altezza dello svincolo di Monza viale Elvezia (km 14), per circa 500 metri sulla carreggiata in direzione Lecco.

Durante le lavorazioni le rampe dello svincolo di Monza saranno interdette al traffico poiché ricomprese nell’area di cantiere, con circolazione in ingresso e uscita deviata agli svincoli più prossimi e il flusso di traffico lungo l’asse principale della Statale 36 indirizzato sulla corsia di sorpasso. Insomma, un primo intoppo sulla strada da e per la Valtellina.

Il secondo sarà direttamente in provincia di Sondrio. I primi cantieri a partire, quelli che rischiano di avere un impatto maggiore soprattutto sul trasporto delle merci e su chi si muove nelle ore più tarde o di primissimo mattino, sono i lavori di manutenzione ordinaria degli impianti tecnologici delle gallerie della 38 nel Mobegnese.

Per consentire lo svolgimento regolare e in sicurezza delle opere la Statale sarà chiusa al traffico dal km 8,9 - svincolo di Cosio Valtellino - al km 18,3 - al Tartano, tra lunedì 20 e giovedì 23 giugno nella fascia oraria dalle 21 alle 5. Il traffico veicolare potrà percorrere in alternativa la provinciale Orobica nel tratto compreso tra lo svincolo di Cosio Valtellino e la rotatoria del Tartano, all’interno del territorio comunale di Talamona.

Ma non è tutto. Interdette al traffico veicolare per un paio di notti - una questa settimana, una la prossima - anche le gallerie Valmaggiore Bolladore e Mondadizza sempre sulla Statale 38 in Alta Valle per i lavori di manutenzione periodica degli impianti tecnologici.Nel dettaglio, la strada dello Stelvio sarà chiusa dallo svincolo di Grosio a quello di Le Prese dalle 22 di lunedì alle 5 di martedì 21 giugno e tra le 22 di mercoledì 29 e le 5 di giovedì 30 giugno.Durante la chiusura il traffico da Sondrio in direzione Bormio sarà indirizzato in uscita allo svincolo di Grosio/Grosotto con prosecuzione sulla Provinciale 27 e rientro in Statale allo svincolo di Le Prese. Percorso inverso, per la circolazione diretta a Sondrio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA