Chef Negrini torna in tv
«Vi insegno a cucinare
evitando gli sprechi»

Lo chef di Caspoggio in una trasmissione su La5

Nuova avventura televisiva per lo chef valtellinese Alessandro Negrini con il programma Tv “Chef Save the food!” su LA5 (galassia Mediaset). La prima puntata del programma è andata in onda giovedì 20 in seconda serata, con la conduzione di Chiara Carcano e Marco Ferri e la supervisione dello chef Alessandro Negrini, originario di Caspoggio, 2 stelle Michelin con il Ristorante Il Luogo di Aimo e Nadia a Milano.

La trasmissione non vuole essere il solito programma televisivo di cucina, ma un format all’insegna del “basta sprechi” e delle scelte green per salvare il pianeta. In Italia e nel mondo, infatti, ogni giorno si buttano tonnellate di cibo. E il percorso per il risparmio e per evitare sprechi non solo è possibile ma può anche essere appetitoso, per tutti, come vuole dimostrare il programma, che vede protagoniste coppie con i consigli preziosi dello chef Negrini.

«Ho deciso di fare questo programma per un tema che ci sta molto a cuore, quello della lotta contro lo spreco alimentare – spiega Negrini - Il programma tv è fatto senza sponsor ma con un sostegno istituzionale, ci siamo messi in gioco per cercare di dare dei messaggi importanti per educare il consumatore».

Il palinsesto del programma realizzato dalla casa di produzione mediaMai prevede un menù di tre portate, un ingrediente a sorpresa: la particolarità sta nel fatto che l’unica fonte di approvvigiornamento è la propria dispensa. La vittoria, secondo insindacabile giudizio dello chef, va a chi è stato capace di preparare un buon menù, usando in maniera originale quanto presente in casa, sprecando il meno possibile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA