Capodanno in piazza, grande ritorno

Festa di fine annoMusica, brindisi e fuochi d’artificio nello spettacolo che sarà allestito nell’area Garibaldi

Capodanno? In piazza. Sarà nuovamente piazza Garibaldi a Sondrio ad ospitare la festa per dare il benvenuto all’anno nuovo.

Lo aveva anticipato l’amministrazione comunale presentando il programma degli eventi della vigilia di Natale mancavano solo i dettagli e ora, insieme alla conferma ufficiale, ci sono anche quelli.

Nel ricco calendario di iniziative pensate per rallegrare le festività natalizie si inserisce anche il Capodanno. Un gradito ritorno dopo gli anni della pandemia. E dunque nella serata del 31 dicembre piazza Garibaldi ospiterà, insieme alla pista di pattinaggio, allo scivolo e alla grande luminosa scritta “2023”, sfondo ideale dei selfie di inizio anno, un lungo spettacolo di intrattenimento.

Il programma

Alle 21,30 dj set e dalle 22,30 lo show: sul palco ci saranno disc jockey, ballerini e vocalist, fra danze e animazione che proporranno i brani che hanno caratterizzato l’anno che si sta per chiudere.

I grandi successi, le canzoni più ascoltate e scaricate serviranno a ripercorrere il 2022 in musica e trascorrere in allegria le ultime ore dell’anno, prima del fatidico conto alla rovescia con fuochi d’artificio e brindisi per dare il benvenuto al 2023.

«Nel programma per il Natale tenevamo particolarmente a riproporre la festa di fine anno che, negli anni passati, ha riunito tanti sondriesi in piazza Garibaldi - sottolinea l’assessore agli Eventi, alle Attività produttive e ai gemellaggi, Francesca Canovi -. È l’evento che più ci è mancato negli anni della pandemia e la sua organizzazione segna il completo ritorno alla normalità. In questi giorni abbiamo visto tanta gente nelle vie di Sondrio per seguire le varie iniziative, pattinare o slittare, passeggiare per la città godendo delle luci e delle video proiezioni, è la conferma di quanto questa dimensione ci sia mancata e del gradimento che riscuote. Abbiamo voluto regalare gioia e serenità in queste giornate di festa - aggiunge l’assessore - e ora aggiungiamo anche il divertimento con il Capodanno in piazza a completare un calendario mai così ricco di eventi in questo periodo a Sondrio». Intanto, comunque, nell’attesa della notte di san Silvestro proseguono le iniziative per animare le giornate che precedono il Natale.

Venerdì 23 dicembre, in piazza Campello, è in programma lo spettacolo “La magia dei cigni luminosi” che sarà proposto alle 15,45 e alle 16,45 ad anticipare la cerimonia dello scambio degli auguri, alle 17 a palazzo Pretorio, e la calata dei Babbi Natale dalla Torre ligariana a cura del Cai di Sondrio.

Il concorso

I tradizionali auguri davanti a palazzo Pretorio saranno anche il momento conclusivo del concorso “Il mio sogno per Natale” con la lettura della letterina risultata vincitrice. In questi giorni la passerella sulle Cassandre si è colorata di tanti fiocchi rossi ciascuno a racchiudere un pensierino per Natale.

Il 23 e il 24 dicembre sono in programma anche gli appuntamenti di “Aspettando il Natale al Mvsa”: venerdì, alle 16, la visita al capolavoro di Giovanni Bellini “Madonna con bambino” e attività gratuite per creare decorazioni di Natale, mentre sabato, la giornata della vigilia, dalle 16, ci sarà la lettura animata del libro “La renna di Babbo Natale” con kamishibai e la creazione di una ciotola.

© RIPRODUZIONE RISERVATA