Capodanno di festa, tutti in piazza a Sondrio: brindisi sì, botti no

Il programma. Dalle 22 live music e poi lo spettacolo. Il sindaco Scaramellini vieta fuochi d’artificio e petardi ma «la festa è garantita, e non solo per i giovani».

È tutto pronto per i festeggiamenti di Capodanno a Sondrio: anche per l’arrivo del 2020, infatti, l’amministrazione comunale ha organizzato un momento di musica e spettacolo in piazza Garibaldi.

Già nella giornata di ieri è stato allestito il palco proprio di fronte alla sede centrale della Banca Popolare di Sondrio e questa sera sul palcoscenico si susseguiranno il dj set di Radio V a partire dalle 22 e lo spettacolo di live music e trasformismo di Michele Tomatis, previsto per le ore 23. Come aveva sottolineato anche l’assessore agli eventi del Comune di Sondrio Francesca Canovi in sede di presentazione delle manifestazioni che avrebbero animato il periodo delle festività natalizie, «non sarà una festa soltanto per i giovani, ma l’intenzione è quella di riuscire a coinvolgere anche le famiglie». E va in questo senso anche l’ordinanza firmata dal sindaco del capoluogo Marco Scaramellini che proibisce l’uso di petardi e di fuochi d’artificio nei festeggiamenti della notte di San Silvestro e istituisce, a partire dalle 15 di oggi, il divieto di somministrazione e vendita di bevande in lattina e contenitori in vetro sia su piazza Garibaldi sia nelle aree adiacenti: tutto questo, per l’appunto, per garantire la sicurezza di tutti i presenti ed evitare il possibile insorgere di situazioni di panico.

Anche senza petardi e fuochi d’artificio, comunque, allo scoccare della mezzanotte, dopo il tradizionale conto alla rovescia, si brinderà con spumante e panettone e avverrà lo scambio d’auguri che verrà anche accompagnato da selfie, foto e video per immortalare e custodire un prezioso ricordo di questa serata di festa.

Per tutto l’arco della serata, inoltre, rimarrà aperta la pista di pattinaggio su ghiaccio proprio di piazza Garibaldi che già nelle scorse edizioni del Capodanno in piazza (oltre che nelle “normali” giornate invernali sondriesi) ha attirato molti giovani e famiglie offrendo un modo divertente e, per certi versi anche inusuale, per attendere insieme ai propri cari o amici l’arrivo del nuovo anno.

Gli appuntamenti odierni che accompagneranno Sondrio e i sondriesi fino all’arrivo del nuovo anno e anche oltre, visto che il dj set e la musica di Radio V si protrarranno fino alle 2, rappresentano, in un certo senso, la “ciliegina sulla torta” per un periodo natalizio che è stato animato in maniera estremamente positiva grazie agli eventi organizzati dall’amministrazione comunale e dalla sezione mandamentale di Sondrio dell’Unione Commercio, Turismo e Servizi. Spettacoli di magia per bambini, le bancarelle dei mercatini per lo shopping natalizio dei più grandi, la suggestione del presepe vivente non soltanto in località Sassella, ma anche in contrada Scarpatetti sono state solamente alcune delle possibilità offerte per vivere al meglio e in maniera spensierata questo periodo festivo in città.

© RIPRODUZIONE RISERVATA