Asili solo di mattina
Per le famiglie
una doccia fredda

Disattese le tante richieste da parte dei genitori «A queste condizioni i costi sono insostenibili» Tre ore in più per cinque giorni costano 18mila euro

Nessun servizio pomeridiano nelle scuole dell’infanzia cittadine. Dopo attenta valutazione l’amministrazione comunale conferma l’impossibilità di far fronte alla riduzione oraria già prospettata dall’Ufficio scolastico provinciale a 25 ore settimanali, con servizio cioè dalle 8 alle 13 anziché fino alle 16.

Doccia fredda, freddissima sulle famiglie dei bambini più piccoli che frequentano gli istituti comprensivi sondriesi che, dopo un primo incontro con l’assessore all’Istruzione Marcella Fratta e l’apertura in consiglio comunale da parte della stessa circa una possibile soluzione “tampone”, avevano nutrito più di qualche speranza.

Ma i costi per il personale straordinario per tre ore al giorno sui tre istituti cittadini che gli uffici avevano calcolato e che Fratta aveva reso noto in consiglio comunale, sono insostenibili secondo il Comune: per i 26 gruppi di bambini una settimana di cinque giorni costerebbe 18mila euro; un mese di 22 giorni, 79mila euro e da settembre a dicembre, 279mila euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA