Allarme, strade chiuse
e allagamenti

Allerta meteo in tutta la provincia nella giornata di ieri e per le piogge di oggi

E’ scattato il codice rosso per allerta meteo, nelle ultime ore in gran parte della provincia di Sondrio. Allagamenti, vigili del fuoco al lavoro per liberare le strade da alberi pericolanti, fiume e torrenti dalla portata decisamente allarmante e strade chiuse, ma fortunatamente non si sono registrati disagi di maggiore entità fino a ieri sera. La situazione resta comunque a rischio, tra l’altro in Valmalenco. Oggi è stata chiusa la strada che da Ponchiera porta ad Arquino.

Viabilità

I problemi legati alla viabilità sono senza dubbio quelli che ieri hanno destato maggior preoccupazione. oggi ha riaperto la statale dello Stelvio, chiusa ieri pomeriggio. Chiusa anche la strada dell’Umbrail. Così come, in Engadina, resta chiusa la strada del Maloja.

E a Valdisotto la paura è grande: il sindaco, Alessandro Pedrini, ieri ha emesso un’ordinanza per informare i cittadini dell’inizio della fase di allarme per rischio idrogeologico/idraulico nella frazione di Santa Lucia, e per ordinare alla popolazione di prestare la massima attenzione ed eseguire le istruzioni diramate.

«Raggruppate fin da ora gli effetti personali più importanti che potranno poi servire in caso di evacuazione - si legge - e chiudete le utenze di gas, luce e acqua».

Questo per quanto riguarda l’Alta Valtellina, dove l’allerta è alta pur essendo una delle zone considerate da “codice arancione”, quindi criticità moderata.

In Bassa Valtellina, invece, si è registrata ieri la maggior parte degli interventi dei Vigili del fuoco. E qui, oltre che in Valchiavenna e nella media valle, la preoccupazione per le prossime ore è massima, codice rosso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA