
Cronaca / Sondrio e cintura
Sabato 13 Maggio 2023
Allarme fuga di gas a Sondrio. Strada chiusa per 4 ore
Via Tonale Momenti di apprensione ieri mattina Individuato e riparato il guasto, ma traffico nel caos
Momenti di apprensione ieri mattina in città a causa di una fuga di gas che ha costretto alla chiusura di via Tonale per quattro ore.

(Foto di Luca Gianatti)
Il guasto - perché di questo si è trattato - all’inizio era apparso particolarmente allarmante, tanto da far pensare addirittura ad una evacuazione - tra l’altro in zona ci sono le scuole - poi si è invece fortunatamente rivelato meno serio ed è stato risolto senza troppi inconvenienti, se non quelli al traffico per permettere la riparazione.

(Foto di Luca Gianatti)
L’allarme è scattato poco prima di mezzogiorno. A lanciarlo, sia passanti e sia residenti nella zona molto frequentata del complesso commerciale che comprende la pescheria “Il Pescado”, “L’Ortofrutticola” e il distributore di carburante con bar Paganoni. Dopo le prime segnalazioni è stato chiesto l’intervento dei vigili del fuoco.
Le rilevazioni effettuate con le apposite strumentazioni hanno permesso di accertare che effettivamente c’era una perdita di gas, seppur di lieve entità, anche se la percezione era decisamente diversa.
Da subito la strada è stata chiusa, gli agenti della Polizia locale si sono messi alla rotonda all’altezza del campus scolastico e a quella all’incrocio con via Vanoni per chiudere l’accesso. Inoltre sono stati momentaneamente inibiti anche l’accesso e l’uscita dei mezzi dalla stazione degli autobus in via Tonale. Non si è resa necessaria, invece, l’evacuazione dell’area, proprio perché è stato accertato che la perdita non era di importante entità e, quindi, non c’erano particolari pericoli per chi si trovava nella zona.
Sul posto sono intervenuti i tecnici della ditta Sertori, che hanno effettuato uno scavo in strada, proprio di fronte al negozio di ortofrutta. In poco tempo il guasto è stato individuato, ma l’intervento di riparazione e di messa in sicurezza non è stato semplice e di breve durata. Così, la strada è rimasta chiusa per oltre quattro ore da quando è stato lanciato l’allarme.
Solo dopo le 16, quando l’intervento dei tecnici è stato terminato e il guasto riparato, i vigili del fuoco hanno fatto rientro e, a quel punto, la strada è stata riaperta al traffico e la situazione è potuta tornare lentamente alla normalità.
La chiusura di via Tonale tanto a lungo ha rappresentato senza dubbio un disagio non da poco pvisto che si tratta di una delle strade più trafficate di Sondrio, specie quando gli studenti escono dalle scuole del campus.
Senza contare la chiusura, di fatto, della stazione degli autobus, con i mezzi che hanno fatto sosta alla stazione ferroviaria, non potendo avere accesso alla via Tonale e all’area di sosta che si trova proprio davanti al punto in cui si è verificato il guasto che ha provocato la fuga di gas.
© RIPRODUZIONE RISERVATA