Albosaggia, il Comune regala detersivo
Per risparmiare plastica

Il progetto Green Love: campioni distribuiti in biblioteca Il prodotto, realizzato da un’azienda locale, è ecosostenibile

Piace Green Love, iniziativa promossa dall’amministrazione comunale e dalla Fondazione Albosaggia, finalizzata a sensibilizzare i cittadini su una delle tematiche di maggior rilievo di questo tempo. Ossia il tema ecologico, in particolare l’impatto della plastica nelle nostre case e quindi sull’ambiente.

Dalla scorsa settimana a tutti i cittadini che ne fanno richiesta viene dato un campione gratuito del detersivo Duedd, da ritirare in biblioteca.

Certificazione europea

Un solo detersivo, per limitare consumo di plastica, con materie d’avanguardia selezionate ed ecologiche, realizzato secondo i più elevati standard da Duedd, «che è un’azienda locale orientata al vantaggio globale per un futuro sostenibile» sottolinea Paolo Messina, direttore della Fondazione.

«Ne avevamo a disposizione una quarantina di campioni - prosegue Messina - e ne sono rimasti quindici. Segno che la popolazione sta recependo il messaggio di Green Love. È un’iniziativa che si inserisce nelle politiche ambientali del Comune di Albosaggia, che quest’anno ha vinto il primo premio fra tutti i Comuni italiani detentori della certificazione europea Emas (Eco-management and audit scheme)», che valuta l’efficienza ambientale in tutti i suoi indicatori.

Un’iniziativa, dunque, in linea con l’idea di sviluppo sostenibile della giunta Murada: «Sia chiaro, non si tratta di una sponsorizzazione. Semplicemente abbiamo voluto offrire ai cittadini l’opportunità di conoscere l’esistenza sul mercato di prodotti di questo tipo, nella convinzione - sottolinea il direttore della Fondazione -, che ognuno possa fare la sua parte, ogni giorno, anche facendo le pulizie di casa, con un occhio però di attenzione e cura all’ambiente».

Toccherà poi ai cittadini decidere se acquistare questo prodotto o altri simili: «L’importante è sensibilizzare all’uso di prodotti eco-friendly per uscire dal mondo della pulizia con prodotti usa e getta».

Al termine dell’utilizzo del campione di questo detergente polivalente ecosostenibile, a chi l’ha provato, «chiediamo semplicemente di compilare un questionario di gradimento e farcelo riavere».

Risparmio di CO2

Dati, questi, che saranno poi rielaborati dalla Fondazione, che ha sostenuto i conti di questa iniziativa, che prevede la riduzione di plastica con i relativi benefici di tutta la filiera. Dalla produzione al trasporto, dal riutilizzo della stessa, fino allo smaltimento, «con notevole risparmio di emissioni di CO2 in uno dei settori di maggior impatto ovvero quello della detergenza».

Tutto questo non solo evidenzia «notevoli vantaggi ambientali e per la salute, evidenzia anche un significativo vantaggio economico» conclude Messina. In sintesi, un’azione concreta per la salvaguardia «del nostro territorio, per la nostra salute e della nostra economia. Questa nostra consapevolezza sui fabbisogni quotidiani relativa ai prodotti per la pulizia delle nostre case, ci ha motivati a promuovere una meravigliosa iniziativa come Green Love».

© RIPRODUZIONE RISERVATA