"Pantera rosa" e "Star wars"
nella libreria del Congresso Usa

Non solo testi o film di politica o dal profondo significato sociale: nell'archivio nazionale americano hanno fatto il loro ingresso anche pellicole comiche o film che a loro modo sono dei "cult" nella storia della cinematografia

Alla biblioteca del Congresso americano il senso dell'umorismo non manca. Lo provano le ultime scelte: "La Pantera Rosa" (in onore dell'appena scomparso Blake Edwards) e "Airplane" sono stati aggiunti al National Film Registry, l'archivio di film scelti dal National Film Preservation Board degli Stati Uniti per la loro conservazione nella Biblioteca di Washington.
Ma non è finita qui perché sono stati aggiunti al catalogo ufficiale anche "L'impero colpisce ancora", secondo film diretto da George Lucas della popolarissima trilogia di Star Wars; "L'esorcista", che dal 1973 resta uno dei film horror di maggior successo mai realizzati, e "Tutti gli uomini del presidente", il film di Alan J. Pakula con Robert Redford e Dustin Hoffman sui due giornalisti che rivelarono lo scandalo Watergate spingendo alle dimissioni il presidente Richard Nixon.
 La Library of Congress aggiunge ogni anno 25 film al suo registro nazionale, le pellicole scelte sono considerate 'culturalmente, storicamente o esteticamente significative'. Nel 2010 l'elenco ha raggiunto quota 550 film.

© RIPRODUZIONE RISERVATA