Ritrova l'uso delle gambe
Atleta getta via la carrozzella

E la storia di natale del 2010 e riguarda la vicenda di una campionessa di handybike (la bicicletta usata alle Paraolimpiadi da chi non può usare gli arti inferiori) la quale, per un banale incidente, è tornata a camminare dopo anni "bloccati" per colpa di un evento mai spiegato dai medici

L'AJA - Era un'adolescente quando, per ragioni che i medici non seppero spiegare, perse l'uso delle gambe. Adesso, per motivi altrettanto "miracolosi", ha riacquistato la sensibilità degli arti inferiori.

Monique, nel frattempo, è riuscita a vincere due medaglie d'argento sulla sua handybike alle Paraolimpiadi di Pechino. E adesso, che si allenava per quelle di Londra del 2012, ha gettato via la sua carrozzella.

Monique van der Vorst, olandese 26enne, ha cominciato a sentire nuovamente le sue gambe durante l'estate scorsa, dopo uno scontro fortuito con un ciclista che la fece cadere a terra dalla sua carrozzella. Da quel momento ha avvertito di nuovo qualcosa prima ai piedi poi al resto delle gambe: la fisioterapia e la sua forza di volontà hanno fatto il resto.

Adesso Monique punta alto: "Sarebbe un sogno per me - ha detto in un'intervista con l'Associated Press - partecipare all'Ironman come un'atleta abile".

© RIPRODUZIONE RISERVATA