Luci di Natale e fuochi d'artificio
Ecco come badare alla sicurezza

La prima mossa è verificare sulle confezioni i marchi di conformità e soprattutto è indispensabile rivolgersi soltanto a venditori autorizzati. Le confezioni poi devono essere tutte integre e sigillate

ROMA - Luci, addobbi e giochi pirotecnici: dall'Uni, l'Ente nazionale Italiano di unificazione, arrivano le regole per un Natale sicuro.
Si parte con le luci per l'albero di Natale: "Purtroppo non sempre sono in vendita prodotti conformi alla norma CEI EN 60598-2-20 e sul mercato sono spesso disponibili prodotti contraffatti o con la marcatura CE apposta in modo fraudolento".
Come verificare, allora? Se un prodotto è conforme deve sempre riportare il marchio di fabbrica o nome del costruttore.
E poi deve essere chiarito se l'articolo è per uso esterno o solo per interno. L'Uni, inoltre, consiglia di comperare prodotti che riportino uno dei marchi di certificazione come l'IMQ.
Quanto ai botti di capodanno, è consigliabile fare acquisti solo in negozi autorizzati, scegliere prodotti in confezioni sigillate, che riportino in etichetta le istruzioni e i dati del produttore o dell'importatore.
A garanzia della sicurezza di chi li usa, infine, non devono accendersi accidentalmente per frizione, sfregamento o per urto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA