Bertolucci smentisce i ministri:
«Qui con la cultura si mangia»

Il regista in questi giorni è a New York per la retrospettiva che il Museum of Modern Art, il Moma, gli dedica questo mese, con la proiezione di tutte le sue opere, le principali delle quali sono state appena restaurate

NEW YORK Bertolucci smentisce i ministri italiani. Infatti, contrariamente a quanto hanno dichiarato alcuni ministri del governo italiano, «con la cultura si mangia». Ne è del tutto convinto il regista Bernardo Bertolucci, a New York in questi giorni per la retrospettiva che il Museum of Modern Art, il Moma, gli dedica questo mese, con la proiezione di tutte le sue opere, le principali delle quali sono state appena restaurate.
Nell'occasione, Bertolucci ha anche ricordato la figura del regista Mario Monicelli, morto suicida nei giorni scorsi all'età di 95 anni perchè ammalato di cancro. «Il suo è stato un proclama, una forma di eutanasia», ha detto Bertolucci, aggiungendo che «si è trattato di un gesto straordinariamente morale. Ha ripetuto ancora una volta che in Italia dobbiamo aprire alla dolce morte».

© RIPRODUZIONE RISERVATA