Le mete preferite per Capodanno?
Magico tris: Roma, Londra e Parigi

E gli appassionati della montagna? Prediligono il Trentino Alto Adige. Ma la prima destinazione sciistica è in Valtellina, precisamente Livigno: il fascino della località contagia tutti.

ROMA - La Capitale è in testa nelle preferenze per le vacanze degli italiani, seguita da Londra e Parigi. La metropoli britannica è anche la destinazione più cara (187 euro per doppia a notte) nel mese di dicembre. Richiestissime, tra le mete invernali, Merano e Livigno.
E' un noto portale di ricerca e confronto prezz a analizzare l'andamento delle prenotazioni per Natale e Capodanno. Dunque, diversamente dallo scorso anno, Roma svetta al primo posto nella classifica stilata delle prenotazioni alberghiere. L'anno scorso la meta piú ricercata sul web era Parigi. Quest'anno invece la prima destinazione all'estero è Londra, che occupava il quinto posto nel 2009. 
Al contrario di Londra, Roma mantiene un listino prezzi hotel più economico: una doppia costa in media 110 euro a notte, solo il 2% in più rispetto al dicembre 2009. Nella top 3 delle mete per le feste, immancabile Parigi, che occupa la terza posizione: una doppia a notte nella Ville Lumière costa 142 euro. Imperdibile l'appuntamento alla mezzanotte del Capodanno negli scintillanti Champs-Elysées per brindare al nuovo anno sotto un cielo pirotecnico.
E gli appassionati della montagna? Prediligono il Trentino Alto Adige. La città più ricercata dell'Alto Adige per le vacanze di Natale 2010 è Merano dove la magia del Natale si estende fino al 6 gennaio con i mercatini di Natale più famosi del Nord Italia, l'appuntamento più atteso della cittadina altoatesina. La prima destinazione sciistica è invece in Valtellina, precisamente Livigno: il fascino della località nota anche come "piccolo Tibet" contagia tutti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA