Allarme diabete in Italia
Tre vittime ogni ora

Cresce la preoccupazione dei medici per una malattia che ogni anno colpisce quattro milioni di persone e le cui conseguenze causano quasi 28mila decessi. Rilevanti anche i costi per il Serizio sanitario nazionale: oltre otto miliardi di euro all'anno

ROMA - "Ogni anno nel nostro paese registriamo quasi quattro milioni di persone con il diabete e 27.393 decessi per le conseguenze legate alla malattia. Significa tre persone ogni ora. Sul versante economico va ricordato che il costo per le terapie impegna il 9% del bilancio del Servizio sanitario nazionale, ovvero 8,26 miliardi di euro ogni anno".
Sono i dati diffusi dal presidente della Commissione parlamentare d'inchiesta sul Servizio Sanitario Nazionale, Ignazio Marino, che ha partecipato a Dubai al convegno internazionale "Diabetes Leadership Forum 2010".
"Sono dati sconfortanti - ha aggiunto Marino - che richiedono interventi decisi e tempestivi. E' importantissimo contrastare la tendenza all'obesità(oggi pari all'8,7% della popolazione), e sorvegliare con attenzione l'alimentazione dei bambini e dei ragazzi nelle mense scolastiche oltre che a casa".
"Il mio impegno, nei prossimi mesi, - ha continuato Marino - sarà quello di implementare un Registro nazionale sul diabete perché solo attraverso la conoscenza dei dati si possono aumentare gli interventi e migliorare l`assistenza e le azioni di prevenzione".

© RIPRODUZIONE RISERVATA