Natale:da oggi "corsa all'albero":
se ne compreranno 10 milioni

La Coldiretti: 6 milioni di alberi veri, costo 140 milioni, e 4 milioni finti. Addobbare un albero di un metro e ottanta al naturale con frutti e fiori costa 20-25 euro, quattro-cinque volte in meno di quello classico in plastica

ROMA Con l`Immacolata inizia ufficialmente la "corsa all`addobbo" per gli oltre dieci milioni di alberi presenti nelle case degli italiani, tra i quali circa 6 milioni di alberi veri e quattro milioni di alberi finti. È la stima della Coldiretti in occasione del ponte dell'Immacolata, quando tradizionalmente le famiglie iniziano ad allestire l`albero. Con una spesa stima in 140 milioni di euro l'albero vero anche nel 2010 vince su quello di plastica verso il quale aumentano le perplessità anche per gli effetti negativi sul piano ambientale a causa dei lunghi trasporti e del tempo di degradazione che arriva a duecento anni.
Una preoccupazione che - continua la Coldiretti - riguarda anche i materiali utilizzati dall`addobbo, che spesso vengono prodotti in Cina e alimentano un mercato illegale che mette a rischio la sicurezza nelle case. Per garantirsi un natale sostenibile dal punto di vista ambientale una soluzione è quella di ricorrere, come nel passato, a materiali naturali anche per l`addobbo, come la frutta, i biscotti, i peperoncini, le pigne o le ghirlande di fiori.
Addobbare un albero di un metro e ottanta al naturale con frutti e fiori - suggerisce la Coldiretti - costa 20-25 euro, quattro-cinque volte in meno di quello classico in plastica (100-120 euro) e in più si profuma la casa, si riscoprono le tradizioni del passato, si rispetta l'ambiente e non si butta via niente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA