Lacrime per Leslie Nielsen
che fece ridere il mondo

Il protagonista di "Una pallottola spuntata" aveva 84 anni: è deceduto in un ospedale della Florida, a causa di una polmonite. Il film che lo rese celebre fu "L'aereo più pazzo del mondo"

LOS ANGELES - E' morto Leslie Nielsen, fra i più noti e apprezzati attori comici del cinema americano. Il protagonista di "Una pallottola spuntata" aveva 84 anni: è deceduto domenica, in un ospedale della Florida, a causa delle complicazioni di una polmonite. Il film che lo rese celebre fu "L'aereo più pazzo del mondo", ma la sua carriera cinematografica e televisiva è stata ricca e lunghissima.
Canadese, classe 1926, Nielsen, prima della popolarità come attore comico, aveva interpretato ruolo «seri in serie tv e film. Tra i suoi ruoli quello del comandante Adams nel classico di fantascienza «Il pianeta proibito», girato nel 1956. Al fianco di Gene Hackman ha vestito i panni del capitano ne «L'avventura del Poseidon» del 1972. Ma negli anni Ottanta arriva la svolta con il cinema comico-demenziale sotto l'egida del trio formato da Jim Abrahams e dai i fratelli David e Jerry Zucker, che con «L'aereo più pazzo del mondo» (1980) inaugurano un fortunato filone. L'apparizione di Nielsen in quel film è breve, ma poi diventa protagonista di «Una pallottola spuntata» (1988) e il personaggio del detective Frank Drebin, capace di gaffe continue e irresistibili, ha un tale successo che il film ha ben due sequel nel 1991, e nel 1994.
Dopo le parodie dei film polizieschi, cominciano quelle dei film horror, di supereroi e catastrofici. E anche in questi, come la serie recente di «Scary Movie», il volto di Nielsen diventa uno degli elementi indispensabili per i registi, che sia nei panni di un esorcista o del padre di Spiderman. Nielsen è stao anche tra gli interpreti di S.P.Q.R. 2000 e ½ (1994), di Carlo Vanzina. In anni recenti Nielsen ha interpretato ruoli maggiormente impegnati e si è dedicato al teatro, nonchè al doppiaggio di cartoni animati ed ha prestato la voce per spot pubblicitari e programmi per l'infanzia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA