Mal di schiena? Colpa
della troppa tecnologia

Borse e tracolle troppo pesanti perchè riempite di gadget hi-tech, secondo gli esperti, sono in un caso su due alla base dei problemi alla schiena degli uomini schiavi dell'online

ROMA - Ma quanti danni alla salute fa la tecnologia. Si scopre, infatti, che oltre 2 milioni i maschi italiani soffrono di mal di schiena a causa della moda di portare con sè, per essere sempre online, notebook, netbook, iPad, smartphone e alimentatori. Le stime sono della Società italiana di ortopedia e tramautologia. Borse e tracolle troppo pesanti perchè riempite di gadget hi-tech, secondo gli esperti, sono in un caso su due alla base dei problemi alla schiena degli uomini schiavi dell'online.
L'ortopedico Paolo Palombi spiega che molti uomini girano per molte ore anche con oltre i cinque chili di peso che poi gravano sulle spalle provocando l'affaticamento della schiena. "Le borse da portare a tracolla, per evitare rischi, non dovrebbero mai pesare oltre i due
chili".
"Questi elementi diventano critici se associati all'assenza o all'abbandono di un'attività fisica di qualsiasi tipo e alle posture scorrette che alterano la curvatura fisiologica della colonna, sovraccaricando e usurando i dischi intervertebrali - spiega Vincenzo Denaro, ordinario di ortopedia - Ipotonia muscolare da sedentarietà e posture errate, assieme agli accessori moda sbagliati e a pesi notevoli portati con sé gran parte del giorno, provocano la disidratazione e il collasso dei dischi intervertebrali che sono alla base della lombalgia. Il danno però è reversibile".
Sotto accusa anche le scarpe scomode. Sempre Palumbo avverte: "Quando l'appoggio è scorretto o il piede "soffre", tutto l'apparato scheletrico ne risente, schiena compresa".

© RIPRODUZIONE RISERVATA