Si celebra il Guinnes Day
sfide ai record nel mondo

La manifestazione, istituita nel 2004, vede più di duecentomila sfidanti impegnarsi nelle sfide più stravaganti per stabilire nuovi record ed entrare così a far parte del libro del «Guinness World Records 2012»

ROMA Duecentomila sfidanti per collezionare nuovi record mondiali. Si celebra oggi, in tutto il mondo ,il «Guinness World Records Day». La manifestazione, istituita nel 2004, vede più di duecentomila sfidanti impegnarsi nelle sfide più stravaganti per stabilire nuovi record ed entrare così a far parte del libro del Guinness World Records 2012. Fra le numerose gare in programma, Londra ospiterà i fratelli Chris e Karl King che proveranno a percorrere nel minor tempo possibile tutte le stazioni della metropolitana della città; l'illusionista Merlin Cadogan terrà il respiro per più di due minuti per riuscire a fare il più lungo gioco di prestigio sott'acqua; sempre a Londra lo special guest sarà il cinquantaseienne americano Ashrita Furman, l'uomo che detiene il maggior numero di records contemporaneamente: attualmente sono 121, dal maggior numero di T-shirts strappate in un minuto, alla distanza più lunga percorsa saltando sott'acqua. Intratterrà il pubblico londinese con alcuni dei suoi records più spettacolari e proverà a stabilire il nuovo record della passeggiata con le scarpe più pesanti (150 kg l'una). Sempre in Gran Bretagna, a Leicester, la ventunenne Asha Rani, conosciuta come la Regina di Ferro, cercherà di battere il record della distanza più lunga percorsa da una donna tirando un aeroplano con i suoi capelli (6,8 tonnellate), mentre suo zio, Manjit Singh, proverà a battere il suo stesso record tirando con i denti l'autobus più pesante (12,2 tonnellate).
Nel mondo non mancano ingegno e fantasia per cimentarsi nei records più stupefacenti: in Francia le ballerine del Moulin Rouge si cimenteranno nel maggior numero consecutivo di passi del famoso can can in trenta secondi; in Giappone ci sarà il più grande raggruppamento di un ensemble Melodica; in Germania il maggior numero di persone di nazionalità diversa in una sauna; negli Usa il maggior numero di cani in costume ed anche il maggior numero di persone per il tiro alla fune. In Italia è stata appena certificata una simpatica curiosità: Piccolo il cane più vecchio, vive in provincia di Belluno, a Farra d'Alpago, ha 23 anni ed è un Tricolour Mongrel.
Il «Guinness World Records 2011» (edito da Mondadori) è arrivato in libreria a metà settembre ed è entrato in classifica fin dai primissimi giorni.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA