Arriva il quotidiano solo su iPad:
costerà 1 dollaro a settimana

A Natale negli Stati Uniti debutterà il primo quotidiano pensato solo per i tablet: bassi costi e praticamente solo giornalisti per costruirlo. Lo fa Murdoch che conta sulla rapida diffusione delle tavolette in tutto il mondo

LONDRA - Potrebbe essere la svolta per la i quotidiani, la frontiera tanto attesa, quanto temuta. E a farsi interprete di questo balzo in avanti è ancora una volta il magnate della stampa mondiale, Rupert Murdoch il quale ha annunciato che la News Corporation meterà sul mercato usa il promo quotidiano tutto digitale e quindi sarò leggibile sulo sull'iPad o sugli altri tablet che stanno uscendo.
Secondo le anticipazioni  il nuovo giornale tutto e solo digitale si chiamerà The Daily (Il Quotidiano e non verrà mai pubblicato su carta. Fra le novità i bassi costi di produzione e praticamente nulli quelli legati alla distribuzione: e anche il personale sarà composto solo da giornalisti e sette-otto tecnici.
Ciò darà la possibilità di contenere anche il prezzo di vendita: l'abbonamento costerà 1 dollaro alla settimana, che equivale a circa 15 centesimi di dollaro al giorno. Secondo Murdoch si potrà arrivare a 800 mila abbonati.
"Ci sono tante di quelle tecnologie che spuntano in continuazione - ha dichiarato Murdoch, 79 anni, il 13/o uomo più potente al mondo -. È dannatamente interessante cercare di seguirle, di governarle. Sono convinto che per la fine del prossimo anno gli iPad in circolazione saranno 30-40 milioni, alla fine tutti ne avranno uno, anche i bambini". "Il giornalismo - ha aggiunto - continua ad avere un grande futuro davanti a sè".

© RIPRODUZIONE RISERVATA