Basta seguire le 4 "m"
per battere l'iperglicemia

In occasione della giornata mondiale del diabete gli specialisti hanno riassunto in quattro mosse le regole per combattere una malattia della quale sofforno tre milioni di italiani: movimento, mangiar sano, monitoraggio e, se necessario, medicine ipoglicemizzanti

MILANO - Sono quattro le "emme" che gli esperti consigliano per combattere il diabete e mettere un freno agli alti e ai bassi della glicemia: Monitoraggio della glicemia, Movimento (attività fisica), Mangiare (bene e sano) e - se necessario - Medicine (ipoglicemizzanti o insulina).
Gli esperti hanno riassunto nelle "4M" la ricetta per la buona gestione
della malattia, una condizione cronica che colpisce 285 milioni di persone nel mondo, 3 milioni nella sola Italia e che è considerata la quarta causa di morte in assoluto sul pianeta.
Il regolare autocontrollo della glicemia è parte integrante della terapia del diabete, ma si stima che più di un terzo delle persone con diabete consideri la misurazione della glicemia troppo complicata quando si è lontano da casa.
"Oggi l'evoluzione della tecnologia - spiega il professor Patrizio Tatti, dirigente del'Unità operativa di endocrinologia e diabetologia AUSL RMH -permette di effettuare il monitoraggio della glicemia ovunque e, infatti, parlare di "autocontrollo domiciliare" è riduttivo. È fondamentale che un buon strumento per l'autocontrollo della glicemia assicuri facilità d'uso, praticità e affidabilità in ogni situazione, anche fuori casa e che sia, dunque, davvero "mobile". È consigliabile l'uso di dispositivi moderni, che integrano in un unico apparecchio il lettore, le strisce e il pungidito".

© RIPRODUZIONE RISERVATA