La crisi? Questione di opinioni
Quasi metà degli italiani sta bene

Dall'Istat una rilevazione che fa rumore: infatti circa il 48 per cento deglii intervisttai ha detto di essere soddisfatto della sua condizione economica, un po' di più - il 49% - chi invece vede nero. I piiù contenti però sono al Nord (55%), il resto del paese la crisi la sente

ROMA - La metà degli italiani è insoddisfatta della propria situazione economica. Lo rileva l'Istat in un'indagine su "La soddisfazione dei cittadini per le condizioni di vita nel 2010".
Nei primi mesi dell'anno, "la percentuale di persone di 14 anni e più che si dichiara molto o abbastanza soddisfatta della propria situazione economica è pari al 48,4%, una quota di poco inferiore a quella di quanti si dichiarano per niente o poco soddisfatti (49,3%)".
Rispetto al 2009 - sottolinea l'istituto di statistica - cresce leggermente la quota di chi si dice abbastanza soddisfatto (dal 44,3% al 45,5%), mentre la percentuale di quelli molto soddisfatti resta sostanzialmente invariata (2,8%).
Specularmente, si riduce il peso degli insoddisfatti. Nel Nord, in particolare, la quota di residenti soddisfatti della propria situazione economica è pari al 55%, mentre scende al 49,8% nel Centro e al 38,6% nel Mezzogiorno. La quota di insoddisfatti, invece, è pari al 42,6% nel Nord, al 47,5% nel Centro e al 59,5% nel Mezzogiorno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA