Civette a rischio d'estinzione?
"E' colpa di Harry Potter"

Secondo un ministro indiano, l'animale corre seri pericoli di sparire anche per la moda di regalarlo ai giovanissimi al fine di emulare il celebre maghetto. Ma i rischi maggiori arrivano dall'impiego in rituali e dal contrabbando

NEW DELHI - Allarme civette in  India. Il ministro indiano dell'Ambiente Jairam Ramesh ha rivolto un appello contro il traffico illegale di gufi e civette che rischiano l'estinzione in India. Colpa del clima, colpa dell'uomo e del suo inquinamento o è in pericolo per la superstizione che lo circonda  in molte latitudini?
Non proprio: il volatile sarebbe a rischio a causa"degli appassionati di Harry Potter".
Il ministro, famoso per le sue battaglie contro le industrie minerarie, ha detto che la passione per il celebre maghetto inglese e la sua amica civetta Edvige possono portare a un'ulteriore diminuzione di questi rapaci già in pericolo per la presenza di un fiorente contrabbando.
 "Sembra ci sia una bizzarra passione tra la classe media urbana: quella di donare delle civette ai propri figli per emulare Harry Potter", ha detto l'esponente di governo.
Per le loro proprietà "magiche", gufi e civette sono molto richiesti come amuleti o addirittura per sacrifici in rituali tantrici, in particolare in occasione della festa di Diwali, il capodanno induista che inizia proprio il 4 novembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA