Una specie vivente su 5
ora rischia di scomparire

In lista rossa estinzione 25mila specie, anguille ridotte del 99%. Lo studio, pubblicato su Science, e che annovera tra i 174 scienziati anche due italiani, Luigi Boitani e Carlo Rondinini della Sapienza di Roma, rivela che il 25% di tutti i mammiferi del Pianeta sono minacciati

ROMA Un animale su cinque è a rischio estinzione. In tutto sarebbero circa 25.000 le specie animali, tra mammiferi, uccelli, rettili e anfibi che se la passano brutta, al punto che l'International Union for the Conservation of Nature (IUCN), organismo internazionale che ha sede in Svizzera e si occupa della salvaguardia ambientale, le ha inserite in una "lista rossa" costantemente monitorata. Lo studio, pubblicato su Science, e che annovera tra i 174 scienziati anche due italiani, Luigi Boitani e Carlo Rondinini della Sapienza di Roma, rivela che il 25% di tutti i mammiferi del Pianeta sono minacciati, così il 22% dei rettili e nel caso degli anfibi rischia di sparire per sempre il 41% delle specie.
Tra le creature la cui esistenza è più in pericolo gli scienziati includono il diavolo della tasmania, un marsupiale la cui sopravvivenza è minacciata dalla diffusione di una forma di cancro. Problemi anche per l'anguilla europea, stando agli scienziati gli esemplari si sono ridotti del 99% a causa dell'inquinamento delle acque e della pesca selvaggia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA