Scossa in Indonesia
È allarme Tsunami

Localizzato l'epicentro 78 km a Ovest di South Pagai, una delle isolette del remoto arcipelago di Mentawai, a circa 10 mila metri sotto il livello dell'oceano

GIAKARTA Una scossa di terremoto di magnitudo 7,5 gradi Richter ha colpito le coste occidentali dell'isola indonesiana di Sumatra, facendo scattare l'allarme tsunami, revocato dopo alcune ore dalle autorità di Giakarta.
L'agenzia per i terremoti indonesiana ha localizzato l'epicentro 78 km a Ovest di South Pagai, una delle isolette del remoto arcipelago di Mentawai, a circa 10 mila metri sotto il livello dell'oceano.
Il Centro geologico statunitense ha rivelato che la scossa ha avuto una magnitudo di 7,5 gradi Richter e il Centro di sorveglianza degli tsunami del Pacifico ha registrato uno tsunami di dimensioni ridotte nella zona del sisma ma ha escluso la possibilità di uno tsunami di dimensioni maggiori.
Nel dicembre 2004, un terremoto di magnitudo oltre i 9 gradi Richter al largo di Sumatra causò un gigantesco tsunami che uccise almeno 226.000 persone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA