I tedeschi divoratori di wurstel:
ne mangiano un miliardo l'anno

Secondo una ricerca, ognuno degli 82 milioni di abitanti della Germania, neonati e ultracentenari compresi, mangia 20 wurstel a testa l'anno

BERLINO Un record molto particolare e davvero difficile da... digerire. I tedeschi mangiano 1,65 miliardi di wurstel all'anno, secondo dati dell'istituto di ricerche demoscopiche Forsa, resi noti nell'ambito di un nuovo programma a premi di una tv privata che al vincitore offre, appunto, un chiosco tecnologicamente d'avanguardia per la vendita degli amati salsicciotti.
In pratica, secondo questa ricerca, ognuno degli 82 milioni di abitanti della Germania, neonati e ultracentenari compresi, mangia 20 wurstel a testa l'anno. In assoluto i preferiti sono i wurstel al curry (68% degli intervistati), seguono i salsicciotti arrosto (18%) e quelli bianchi bavaresi (5%).
L'inchiesta telefonica su un campione di 999 tedeschi con più di 14 anni è stata realizzata per il nuovo programma di Prosieben-Sat1 presentato da Jumbo Schreiner: 30 coppie si contenderanno il primo premio, rappresentato da un chiosco ultratecnologico del valore di almeno 80 mila euro, più un posto di grande traffico davanti a un grande centro commerciale e quantità adeguate di materia prima, wurstel di vario genere e polvere di curry compresa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA