Gli alberghi più cari?
Sono a New York

Nella Grande Mela il costo medio di una camera è di 237 euro per notte: è il primato mondiale. In Italia Venezia ha superato Milano, con 145 euro a notte

NEW YORK - Gli alberghi più cari al mondo? Sono quelli di New York con un costo medio della camera di 237 euro per notte, mentre, in Italia, Venezia ha superato Milano, con 145 euro a notte. Il dato è rilevato dalla Business Travel Survey di Uvet American Express, società del gruppo Uvet.
A Venezia i prezzi degli alberghi sono aumentati del 7,4% rispetto allo stesso trimestre del 2009, sorpassando appunto Milano (dove sono rimasti stabili, con una media di 135 euro per notte).
Al terzo posto c'è Firenze (127 euro a notte), dove si sono registrati gli incrementi più consistenti (+11,4%). Stabile invece, con una media di 120 euro a pernottamento, Roma. In controtendenza Palermo e Torino, uniche città italiane nelle quali i prezzi sono calati in misura rilevante (rispettivamente -19,8% e -11,6%), e si rivelano anche le città più convenienti del nostro Paese. Per pernottare nel capoluogo piemontese, così come a Bologna, si spendono, in media, 99 euro a notte (contro i 112 euro rilevati al 30 settembre 2009) mentre una notte nel capoluogo siciliano costa mediamente 81 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA