iPhone4, ecco i suoi segreti
E arriva anche il nuovo Safari

Prestazioni migliorate per il "gioiello" di Steve Jobs, che annuncia: venduti  quasi 100 milioni di dispositivi mobili

SAN FRANCISCO - Ha appena "travolto" il mondo con l'Ipad ma Steve Jobs non intende dormire sugli allori: la sua Apple annuncia l'arrivo dell'Iphone di quarta generazione. L'annuncio ariva in parallelo alla stima della Apple secondo la quale entro la fine del mese di giugno saranno stati venduti nel complesso 100 milioni di dispositivi mobili tra Ipod, Iphone e Ipad.
E mentre arriva l'iPhone4G, è arrivato a tamburo battente  Safari 5, il nuovo browers di navigazione che migliora la velocità, introduce l'opzione e-reader per facilitare la lettura (cliccando su un tasto apposito nella barra degli indirizzi l'articolo che si sta leggendo compare in un riquadro di primo piano senza pubblicità e immagini), apre agli sviluppatori esterni e rilancia la sfida a Flash di Adobe.
Tornando all'iPhone4G, il nuovo goiiello della casa di Cupertino sarà disponibile dal 24 giugno in otto Paesi, ma gli italiani dovranno aspettare fino a luglio per poterlo vedere arrivare nei negozi. Negli Usa costerà 199 dollari (il modello da 16GB, 299 quello superiore a 32GB).
Nel dettaglio il nuovo iPhone ha delle prestazioni decisamente migliorate, a partire dall'hardware (ha lo stesso chip dell'Ipad, l'A4) con un consumo molto minore dei modelli attuali (consentirà 300 minuti di stand by e sette ore di conversazione, dieci di navigazione Internet e quaranta di ascolto
musica) e una definizione dello schermo migliore di quattro volte (326 pixel per pollice, con una risoluzione 960 per 640).
Il sistema operativo è l'iOS4, anche questo mutuato dall'Ipad, che consente un utilizzo multitasking. E insieme ai motori di ricerca Google e Yahoo sarà possibile utilizzare anche Bing.
Ma non solo: il nuovo Iphone presenta un design rinnovato ed è più sottile di 9,3 mm rispetto ai modelli attuali, incorpora un flash e un'altra telecamera, stavolta frontale, che permetterà di chattare tramite il sistema wi-fi. Il guscio in acciaio satinato viene utilizzato come un'antenna potenziata, mentre il giroscopio interno migliorato permetterà di sfruttare al meglio tutti i giochi di nuova generazione. E per effettuare registrazioni impeccabili, è presente anche un software per la cancellazione dell'audio ambientale di sottofondo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Il mondo Apple