AMMINISTRATIVE: SICILIA, LOMBARDIA E TOSCANA LE REGIONI DI CUI SI PARLA DI PIU’ SUI SOCIAL

Sicilia, Lombardia e Toscana. Sono queste le tre regioni su cui si discute maggiormente delle prossime elezioni amministrative sui social network. È quanto emerge dal report di Volocom, società informatica leader nel Media Monitoring fondata nel 2001 da Valerio Bergamaschi. L’indagine, condotta sulla scorsa settimana mostra come, nei 24 capoluoghi di provincia chiamati alle urne, le interazioni sul web varino tra una regione e l’altra. Sul podio dei social risulta esserci la Sicilia, con oltre 1200 post riguardanti le elezioni del prossimo 12 giugno. Seguono Lombardia (329 post), Toscana (237), Lazio (200), Liguria (196). Al contrario, è la Sardegna la regione meno citata con soli 41 post.

“La nostra analisi – afferma Lucrezia Maggio Direttore di VoloCommunication –  ha individuato anche le regioni che hanno suscitato più interazioni sui social. Al primo posto la Toscana (oltre 27mila) poi Puglia (23mila), Sicilia (18mila), Lombardia (17mila), Liguria (quasi 10mila). L’ultima per engagement è nuovamente la Sardegna con appena 334 interazioni”.

“Il team di comunicazione di Volocom con le proprie competenze critiche e grazie ai suoi strumenti innovativi di monitoraggio dei media– spiega Valerio Bergamaschi –  aggiunge così la prospettiva dei social alla panoramica sempre più completa che offre sulle prossime elezioni amministrative. Un percorso iniziato con il lancio del portale tematico che sta suscitando particolare attenzione negli utenti che lo consultano più volte al giorno”.

Nel report dedicato ai social emerge, inoltre, come siano gli uomini a parlare maggiormente di amministrative rispetto alle donne. Caso particolare, invece, il Friuli Venezia Giulia che è stata l’unica regione in cui i post sono stati prodotti per la maggior parte da donne (63%).

Il social più utilizzato è Facebook, dove compare oltre il 70% dei post totali. Solo in due regioni Twitter supera il 20% della copertura: il Piemonte (21%) e la Lombardia (30%). La piattaforma attualmente meno usata per discutere di elezioni è Instagram, mentre sia YouTube (per quanto riguarda il testo del post) che gli altri social hanno addirittura, nella maggior parte delle regioni, ignorato la scadenza elettorale. Il prossimo report che VoloCommunication produrrà sarà disponibile il 3 giugno.

****************

Volocom è il leader italiano dell’Edicola Digitale B2B ed è tra i leader del mercato della Media Intelligence. Tra i clienti Volocom sono presenti i principali editori italiani (tra cui RCS, GEDI, Il Fatto Quotidiano, Monrif, Libero, Avvenire, Il Giornale, La Verità, L’Osservatore Romano, Sesaab, SKY, Class Editori, Mediaset Radio Vaticana e Radio24), Istituzioni quali SGPR, Camera dei Deputati, Senato della Repubblica, DPC, Conferenza Episcopale Italiana, Ministero degli Interni, degli Esteri e della Difesa e inoltre aziende di tutti gli altri settori, dalle Utility (quali A2A, IREN, HERA), al Finance (tra cui Intesa Sanpaolo, Unicredit, Mediolanum e BPER ) alle agenzie di informazione (ANSA, ADNKronos, Radiocor_Sole24Ore) e Agenzie di rassegna stampa che utilizzano la suite VoloPress come piattaforma di business.

Per Informazioni:
Ufficio stampa:
VoloComm | Lucrezia Maggio | [email protected] | Tel. +39 02 8945 3023| Via Cechov, 50 Milano

La responsabilità editoriale e i contenuti di cui al presente comunicato stampa sono a cura di Volocom

© RIPRODUZIONE RISERVATA