Il docufilm sul San Primo arriva a Londra:
«Questo è un luogo da proteggere»

Erba Con “The last skiers” Veronica Ciceri ha raccontato la montagna e i cambiamenti: «Le piste da sci oggi sono pendii aridi. Chi ama questo posto è consapevole che non torneranno»

I cambiamenti climatici legati alle località montane e le conseguenze sullo sci e il tema del documentario realizzato dalla erbese Veronica Ciceri dal titolo “The Last Skiers”. La 36enne di Erba studia regia per documentari alla UCL di Londra e ha così deciso di unire alcune sue passioni: la montagna, l’ambiente e la regia, portando il San Primo in Inghilterra in concorso in alcune rassegne.

Il documentario racconta attraverso le storie di chi ha sciato sulle piste del San Primo, ma anche del Pian dei Resinelli e di Caspoggio, l’evoluzione della montagna con la sempre minore presenza di neve, tant’è che la chiusura del documentario è proprio legata ai dati sulle minori precipitazioni nevose. Il documentario è iscritto a diversi concorsi in particolare in Inghilterra e sarà presentato per la prima volta integralmente il 26 maggio a Civenna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA