Wiki Loves Lake Como: il lago più fotografato d’Italia. Qui la gallery con tutti i vincitori

Concorso Tutti i vincitori delle sezione locale del più grande concorso mondiale. Al Lario spetta anche il primato nazionale di immagini in gara: oltre 2400

Si è tenuta martedì sera a Como, nella Sala Bianca del teatro Sociale, la premiazione dei vincitori di “Wiki loves Lake Como”. La sezione locale del concorso fotografico mondiale da guinness “Wiki loves monuments”, che divulga il patrimonio culturale del territorio è organizzata dall’associazione Sentiero dei Sogni con Wikimedia Italia, la Società Palchettisti e altri partner.

L’iniziativa dedicata al lago di Como vanta il primato nazionale, da ben tre anni, per numero di foto in gara. Nel 2023 le provincie di Como e Lecco, unite nell’immortalare le bellezze del Lario caricate su Wikimedia Commons con licenza libera, registrano 2.438 foto di 48 autori, più di tutte le altre. La Lombardia con 6.612 foto di 172 autori diversi è la seconda regione dopo la Toscana, mentre il Belpaese con 52.009 scatti di 945 fotografi è il primo al mondo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA