Frana a Caspano, chiusa al traffico la provinciale 9

Sono caduti 15 metri cubi di materiale: è stata però riaperta, sotto stretto controllo, la strada che da Ardenno porta in Val Masino dopo lo smottamento di giovedì

Cede la montagna a Caspano: questo pomeriggio 15 metri cubi di roccia sono finiti sulla strada provinciale chiusa fino a nuovo ordine, anche perché secondo i tecnici, il versante è a rischio di nuovi crolli.

Dopo lo smottamento di giovedì nel comune di Ardenno che ha colpito la strada provinciale 9 della Val Masino, è toccato al versante opposto che sovrasta l’abitato di Caspano nel comune di Civo. É stata però riaperta la provinciale 9 (quella che da Ardenno porta in Valmasino), ma sotto strette condizioni «la strada sarà monitorata costantemente dai volontari della protezione civile, pronti a intervenire per sbarrare il tracciato nel momento in cui dovesse piovere»spiega il sindaco di Ardenno Laura Bonat.

I primi segnali di cedimento sopra Caspano si sono avvertiti attorno alle 13, dopo circa un’ora c’è stato il crollo più ingente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo video frana