Tetto scoperchiato ad Ardenno, chiusa la statale 38 per un’ora e mezza

La zona interessata è esattamente al chilometro 20 nel territorio di Ardenno, circa 150 metri dopo l’incrocio principale ( quello fra via Libertà e la 38) del paese della Bassa Valle spostandosi verso Morbegno.

Il forte vento di ieri non ha risparmiato nemmeno il comune di Ardenno, dove attorno alle 16,30 parte della copertura di uno stabile che si affaccia sulla statale 38 è finita sulla carreggiata, fortunatamente senza colpire nessuno, nonostante il traffico di passaggio sulla principale arteria stradale della provincia.

Per questo la statale è stata chiusa al traffico in entrambe le direzioni sino alle 18 e gli incaricati di Anas hanno fatto deviare le auto sulle strade laterali verso i centri abitati. La zona interessata è esattamente al chilometro 20 nel territorio di Ardenno, circa 150 metri dopo l’incrocio principale ( quello fra via Libertà e la 38) del paese della Bassa Valle spostandosi verso Morbegno.

Lì si trova uno stabile dove ha sede anche un’autofficina e da quello stabile è precipitata a terra, spinta dalle forti folate di vento, la copertura del tetto. Sono state due auto parcheggiate all’esterno a essere colpite dal materiale caduto sulla statale. I problemi sulla viabilità si sono protratti a lungo per via delle delicate operazioni di ripulitura e rimozione della copertura da parte dei vigili del fuoco, dotati di apposite maschere, che hanno dovuto prestare particolare attenzione perché sembra che alcune parti della struttura contenessero dell’eternit . Sul posto anche carabinieri, il sindaco Luara Bonat e i tecnici comunali.

Sempre ad Ardenno nello spazio del mercato accanto alle scuole è stata rimossa una pianta che rischiava di cadere dopo essersi piegata verso il complesso scolastico e sulla recinzione accanto al parcheggio e al marciapiede. Anche vicino alle elementari è caduta una tegola, quindi il Comune ha provveduto precauzionalmente a transennare il passaggio .

© RIPRODUZIONE RISERVATA