Studente positivo
Tampone in classe
per i compagni

Tirano Primo caso alle superiori Balilla Pinchetti La dirigente: «Era a casa da 10 giorni, ora ha fatto il test»

Tirano

Primo caso covid anche all’istituto di scuola superiore Balilla Pinchetti di Tirano ieri che è stato gestito nel giro di quaranta minuti, rassicurando ragazzi e famiglie grazie al perfetto coordinamento fra scuola e Ats.

Come ha spiegato ieri la dirigente scolastica, Rossana Russo, si tratta di un «ragazzo che era in quarantena preventiva già da dieci giorni». Ieri mattina «lo studente è stato sottoposto a tampone ed è risultato positivo al coronavirus».

Quindi sono scattate tutte le procedure, come da protocollo. «Per prudenza e per la serenità di tutti, abbiamo concordato con l’Ats di sottoporre a tampone anche tutta la classe che, allo stato attuale, non è in quarantena». spiega infatti la dirigente,

Ora bisogna solo attendere. «Aspettiamo l’esito dell’esame degli studenti e speriamo in bene - prosegue infatti Russo -, anche se siamo relativamente tranquilli proprio perché il compagno di classe era già assente da scuola dal 24 settembre»

Già da dieci giorni «lo studente, risultato ieri positivo, seguiva le lezioni con la didattica a distanza». Anche i compagni sono tranquilli, perché il giovane sta bene. Russo fa una considerazione generale su quanto sta accadendo in diverse scuole della Valle: «Purtroppo credo che sia molto difficile pensare di rimanere immuni da questa situazione esterna – dice -. Ci aspettavamo che, primo o poi, il virus sarebbe entrato a scuola vedendo quello che si è verificato in altre zone, il coinvolgimento fra ragazzi e la gestione della logistica. Al Pinchetti abbiamo studenti che vengono da tutta la Valtellina».

© RIPRODUZIONE RISERVATA