Sicurezza, opere per un milione di euro. Paramassi e sistemazione del Valletta

Progetti Finanziamenti per proteggere il centro abitato da smottamenti del terreno e incendi. Del Nero: «Interventi fondamentali per tutelare il territorio alla luce dei cambiamenti climatici»

Centro abitato e corsi d’acqua, più di un milione di euro per metterli in sicurezza.

Il Comune di Albaredo per San Marco si attiva per prevenire e fronteggiare eventuali situazioni di emergenza connesse a fenomeni idrogeologici. L’elevato stato di fragilità del territorio impone infatti di applicare misure per evitare pericoli e rischi.

Fondi e cantieri

Nell’ultimo consiglio comunale è stata approvata una variazione di bilancio corposa, che comprende due finanziamenti per la messa in sicurezza del centro abitato e dei corsi d’acqua che lo attraversano, a opera del Ministero dell’Interno e dello Sviluppo Economico. La cifra dell’intervento si attesta sui 420mila euro, e nello specifico si tratta della prosecuzione della costruzione del vallo paramassi, sopra il centro abitato, che va a completare quello precedente, di 1 milione e 790mila euro.

«È l’opera più strategica e importante per la messa in sicurezza del centro abitato - questa è stata l’analisi del sindaco Patrizio Del Nero -, in particolare nell’area che ha interessato la maggior parte degli incendi negli ultimi 7 anni». L’altra opera, finanziata anche in questo caso dal Ministero dell’Interno, si aggira sui 300mila euro ed è anch’essa funzionale alla messa in sicurezza del centro abitato, in località Dosso Comune, che viene attraversata dal corso d’acqua Valle dei Mulini.

Bisogna inoltre aggiungere un contributo di Regione Lombardia di 325mila euro per la messa in sicurezza del corso d’acqua Valletta, sempre a Dosso Comune.

«Si tratta di interventi fondamentali anche alla luce dei cambiamenti climatici in atto, per tutelare il territorio dai fenomeni idrogeologici e dagli incendi» ha commentato Del Nero.

Efficienza energetica

Un altro aiuto da Regione Lombardia è giunto al Comune orobico attraverso il bando “Rigenera”, dedicato all’efficienza energetica degli enti pubblici, per un importo complessivo di 154mila euro, che si vanno ad aggiungere ai 50mila del Ministero. Si andrà ad agire sul Centro Madonna di Montenero, struttura religiosa che ospita campi scuola, incontri di formazione e orientamento, vacanze.

«Opere in questo caso che riguardano la riqualificazione dell’impiantistica elettrica e delle parti interne della struttura, ma anche di alcuni aspetti esterni - ha spiegato il primo cittadino di Albaredo -. Un intervento importante in quanto si tratta di un edificio che ogni anno ospita numerosi gruppi importanti, come oratori o associazioni sportive. Un’opera dunque che mira alla riqualificazione e al contenimento dei costi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA