«Riapriamo tutti i cinema
Torniamo a respirare»

Morbegno Federica Gasperi, titolare della Cinegest, è soddisfatta «A settembre aderiamo a “Cinema in festa” con biglietti a 3,50 euro»

«Stiamo finalmente cominciando a respirare, non siamo ancora ai livelli pre Covid, ma è innegabile che la gente sia tornata nelle sale e puntiamo ad accogliere un pubblico sempre più numeroso. Per questo a settembre aderiamo a “Cinema in Festa” promuovendo una programmazione originale a 3,50 euro a biglietto».

Sono stati due anni particolarmente difficili per i gestori di cinema, fra i più penalizzati in termini di chiusure e restrizioni. Adesso però le cose sembrano cambiare segno come testimonia Federica Gasperi titolare di Cinegest, il gruppo che gestisce le tre sale morbegnesi: Pedretti, già attivo, Cinema Tre riaperto ieri e Iris che riaprirà il primo settembre. «Quest’estate, rispetto alla scorsa, abbiamo sicuramente già registrato un risultato positivo- precisa Gasperi -restrizioni come la richiesta dei Green pass, le mascherine Ffp2 sino alla chiusura del bar sono venute meno e da giugno gli spettatori sono potuti tornare liberamente al cinema».

I primi a tornare davanti al grande schermo sono stati i ragazzi. «Si, sono stati soprattutto i giovani a sedersi di nuovo sulle nostre poltroncine, poi abbiamo cercato di differenziare la programmazione e il pubblico è stato sempre più vario».

Sotto il profilo del personale sono stati integrati i dipendenti, sei in tutto, che si alterneranno nella gestione delle tre sale. Con un buon avvio di estate Cinegest si appresta a lanciare una novità per settembre aderendo a Cinema in Festa, un progetto che abbraccia cinque anni, a partire dal 2022 e fino al 2026 e la prima edizione si terrà dal 18 al 22 settembre di quest’anno. Il format, ispirato alla “Fête du Cinéma” francese, prevede una “festa” di cinque giorni in cui il biglietto costerà soltanto 3,50 euro dalla domenica al giovedì, ovvero dal giorno preferito delle famiglie fino al giorno di uscita in sala delle nuove proposte settimanali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA