“Polentata”, buona la prima, si replica il 21

Successo per uno dei piatti tipici della tradizione. Tarabini: «Tantissima gente, la polenta attira sempre»

Non tradisce le attese la “Polentata 2022”, uno degli appuntamenti principe dell’estate a Pedesina. In 150 non hanno resistito al desiderio di gustare in montagna un piatto tipico della cucina valtellinese, come la polenta taragna. L’evento, organizzato dalla Pro loco di Pedesina, si è tenuto presso la “Sala Belvedere”.

«La giornata è andata benissimo. Tantissima gente si è fermata a pranzo, la polenta attira sempre - ha commentato la consigliera della Pro loco Pedesina, Giulia Tarabini - Non solo persone del posto, ma anche turisti o chi è venuto fin qui per una camminata».

Il menù completo era composto da polenta taragna o liscia, salsiccetta al sugo e dolce. In tanti hanno ritirato il menù d’asporto. Rispetto alla manifestazione tradizionale, per questioni legate alla pandemia è stata tolta la lotteria, che solitamente si svolgeva dopo il pranzo. «Il covid preoccupa ancora, abbiamo così preferito contenerci alla polenta - ha proseguito Tarabini - In questo momento è meglio non rischiare e organizzare un evento in maniera più contenuta e responsabile, privilegiando la natura. Da queste parti infatti sono molte le possibilità di fare semplici passeggiate».

La giornata verrà replicata domenica 21 agosto, sempre con il pranzo a base di polenta taragna nella Sala Belvedere. Il calendario stilato dalla Pro loco di Pedesina prosegue con una fitta estate di appuntamenti: lunedì 8 agosto verrà proiettato un film nella Sala Belvedere, il 10 è fissata la mostra dei dipinti della pittrice Valina. Ad agosto un altro appuntamento per l’associazione sarà il 16 con la festa di San Rocco, che prevede la messa e la processione.

Sabato 14 agosto presso la Sala Belvedere ci sarà “Omaggio a Andy Warhol” a cura di Mario Calcinaghi. Uno dei primi appuntamenti dell’estate per il sodalizio è stata la camminata nei dintorni del paese alla scoperta delle sorgenti d’acqua e delle erbe presenti sul territorio. S. Bel.

© RIPRODUZIONE RISERVATA