Più bella e funzionale. Un concorso di idee per la nuova Campovico

Iniziative Il Comune lancia un bando internazionale. I progetti dovranno concentrarsi sulla riqualificazione di piazza Vittoria, via Roma e l’area intorno al cimitero

Sarà un concorso di idee a rimettere a nuovo piazza Vittoria, via Roma e l’area del cimitero a Campovico, la frazione più popolosa di Morbegno.

A stabilirlo è la giunta del sindaco Alberto Gavazzi. «La proposta che lanciamo nel concorso è la riqualificazione di piazza della Vittoria davanti al palazzo scolastico - precisa il primo cittadino - insieme con la valorizzazione della strada che dalla piazza porta al cimitero, ma anche la parte esterna e sopra al cimitero stesso».

Via i parcheggi

«Questo significa ovviamente togliere i parcheggi da piazza Vittoria, stiamo procedendo in questo senso nell’acquisizione dell’area già di fianco alla pizzeria dove si sposterebbe la zona di sosta delle auto - prosegue Gavazzi - Da riqualificare è anche l’intera area fuori dal cimitero che adesso si presenta come uno spiazzo asfaltato e quindi la parte sopra cimitero dove c’era il vecchio canale Enel, oggi zona a verde incolta, ma molto interessante dal punto di vista della posizione perché potrebbe essere valorizzata a verde pubblico».

E aggiunge: «in questa fase definiamo il progetto finanziato per poi partire con il primo lotto prioritario, cioè la sistemazione di piazza Vittoria. Il concorso di idee ci consentirà di sfruttare il miglior progetto partecipante che deve garantire un intervento di qualità».

Costo massimo

Nello specifico il concorso internazionale bandito dal Comune ha per oggetto la “riqualificazione di piazza Vittoria, di via Roma, delle aree circostanti il cimitero e nuovi collegamenti pedonali” . Il costo massimo dell’intervento da realizzare (comprensivo degli oneri della sicurezza) è fissato nell’importo di 550mila euro, Iva esclusa. Il concorso è aperto ad architetti e ingegneri. Tutte le procedure avverranno solo attraverso il sito www.concorsopiazzavittoriamorbegno.concorrimi.it.

Le tempistiche

Il 12 settembre alle 10.30 ci sarà un sopralluogo non obbligatorio; il 16 settembre alle 16 è fissato il termine per la ricezione delle richieste di chiarimento per il primo grado; mentre il 25 ottobre scade il termine per la ricezione delle proposte progettuali relative al primo grado. Il 24 gennaio il termine ultimo per la ricezione delle proposte progettuali relative al secondo grado. L’iter prosegue fitto fino al 3 marzo con la consegna da parte del vincitore della documentazione probatoria, il 14 aprile la verifica dei requisiti, la pubblicazione della graduatoria definitiva con la proclamazione del vincitore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA