Nelle scuole già 20 positivi
Su 395 test sierologici

Primo giorno Il 5% di docenti, e non, ha sviluppato anticorpi Ora per tutti serve la conferma del tampone

Solo nella prima giornata è risultato positivo al test sierologico gratuito e volontario che Ats della montagna ha attivato per il personale della scuola il 5% dei docenti e non docenti che hanno aderito allo screening.

Per l’esattezza su 395 testati ieri in Valtellina e Alto Lario, 20 sono risultati positivi al test rapido di prelievo attraverso la digitopuntura (raccolta di sangue capillare tramite una piccola puntura del polpastrello, nda).

Immediatamente sono stati inviati nel pomeriggio a tampone per indagare oltre. Va ricordato che la positività al sierologico non significa automaticamente che si è malati. Ma chi si è entrati in contatto con il virus.

Potrebbe voler dire che il soggetto in questione ha contratto il covid e ne è guarito, prima di sottoporsi al test e quindi ha gli anticorpi.

Potrebbe trattarsi anche di un falso positivo.

Nel caso in cui però si dovesse risultare positivi anche al tampone naso-faringeo per la ricerca Sars Cov 2, il dipartimento di Igiene e prevenzione dell’Ats prenderà in carico il paziente Covid, come peraltro testualmente spiegato la scorsa settimana, quando si è presentata la campagna di screening.

© RIPRODUZIONE RISERVATA