Morbegno, vogliono spostare il monumento ai Caduti. «Non si tocca»

Morbegno Una raccolta di firme chiede di spostarlo da piazza Mattei a piazza Sant’Antonio. Giambelli: «La proposta è inaccettabile». Gavazzi: «Comunque non sarebbe fattibile»

Il monumento ai Caduti di Morbegno resta lì dove è sempre stato, in piazza Mattei. Lo conferma l’amministrazione comunale e lo chiedono anche gli alpini per voce del presidente provinciale, Gianfranco Giambelli.

Il dubbio di un possibile spostamento del monumento dalla sua piazza (per i morbegnesi quella è la piazza del monumento per antonomasia) si è diffuso per via di una raccolta firme circolata in questi giorni in città, dove si chiede di collocare l’Alpino in piazza Sant’Antonio, spazio questo che sarà oggetto di riqualificazione e quindi idoneo, secondo gli anonimi estensori della petizione, per ospitare questo monumento.

«Noi non c’entriamo»

La questione è arrivata anche all’orecchio degli alpini e del sindaco Alberto Gavazzi, contattato da diversi cittadini, ma per entrambi l’idea è non solamente fuori luogo, ma anche tecnicamente non realizzabile. «Con questa raccolta firme noi non c’entriamo proprio nulla - dice il numero uno di Ana in provincia, Giambelli - e francamente la proposta è inaccettabile, anche perché spostare una statua non è così facile, fra l’altro un monumento che è storia di questa città collocato proprio lì dalle sue origini. Mi sono confrontato con presidente e consiglieri del Gruppo alpini di Morbegno e anche loro hanno preso le distanze dalla petizione».

E continua: «Inoltre portarlo in piazza Sant’Antonio non ha senso: secondo l’intervento del Comune lì spariranno le auto, ma il mercato continuerà a esistere, e sarebbe una convivenza forzata, lo dice uno che ha fatto l’ambulante per 40 anni. Niente, in ogni caso, giustifica dei cambiamenti in piazza Mattei in questo senso. Ho parlato anche al sindaco e anche lui è della nostra stessa idea».

Gavazzi è stato contattato dai morbegnesi, «e alcuni di loro – afferma il primo cittadino – mi hanno domandato se la proposta fosse dell’amministrazione comunale: assolutamente no, anche perché il trasferimento non sarebbe comunque fattibile. Mi piacerebbe sapere chi si prenderebbe la responsabilità di avanzare una domanda simile al ministero».

Il progetto

Il sindaco rimarca che il monumento non trova spazio nel progetto di risistemazione di piazza Sant’Antonio, presentato ufficialmente in municipio nelle scorse settimane.

«Progetto che, com’è noto, non contempla la presenza del monumento degli Alpini - dice Gavazzi-. Stiamo aspettando il via libera della Soprintendenza per il progetto già illustrato in commissione, dove nessuno ha mai parlato del monumento di piazza Mattei, anche consapevoli che non sarebbe fattibile per legge e autorizzazioni del ministero, ma al di là di questo il monumento è un pezzo di storia di Morbegno, è nato in quella piazza da oltre settant’anni e pensare di spostarlo non ha ragione di essere». E conclude: «A noi non è nemmeno sfiorata l’idea di un trasferimento, vorrei capire chi ha avuto invece l’idea di questa petizione, fra l’altro esiste un precedente simile a Sondrio, dove non venne nemmeno concessa la traslazione del monumento nella medesima piazza».

© RIPRODUZIONE RISERVATA