L’impianto Fupes ha passato il collaudo
La seggiovia aperta per Capodanno

Gerola Alta Ieri il via libera del ministero dei Trasporti e dalle 13 l’impianto è stato acceso.I l direttore Mattarelli: «Speravamo di poter aprire per il 31 dicembre e siamo stati esauditi»

Alle 9,44 di ieri, Fabio Mattarelli, direttore della Fupes, la società impianti gerente dell’area di Pescegallo, in Valgerola, ha ricevuto sulla posta elettronica societaria la Pec tanto attesa, quella grazie alla quale è stato possibile dare il via libera alla fruibilità della skiarea.

Lunga attesa

«Abbiamo passato giorni difficili, prima in attesa dei pezzi di ricambio della seggiovia, sottoposta, dalla proprietà dell’impianto, la Comunità montana della Bassa Valtellina, alla revisione ventennale dovuta per legge, poi, in attesa dei collaudatori del ministero dei Trasporti - dice Mattarelli -, ma, ora, finalmente, ce l’abbiamo fatta. Siamo fuori dal guado in tempo utile per aprire la stazione sciistica per Capodanno. Per fortuna, perché ci contavamo proprio. Tardi, sì, perché speravamo di potercela fare almeno a ridosso del Natale, però, almeno in tempo per dare la possibilità alla nostra affezionata clientela di sciare».

Clientela che, infatti, ieri mattina, mentre Fabio Mattarelli ci annunciava l’apertura della stazione per le ore 13, sempre di ieri, già affollava la biglietteria della stazione per acquistare lo skipass stagionale.

Ieri già vendita di skipass

«Non ho voluto procedere alla vendita degli stagionali prima - dice Mattarelli -, perché volevo essere sicuro di poter aprire la stazione. Sapevo, ovvio, che la manutenzione era stata fatta a regola d’arte, perché il nostro direttore d’esercizio aveva il pieno controllo della situazione, però, l’iter è concluso solo quando i tecnici dell’ufficio ministeriale preposto danno il benestare ed effettuano il collaudo. E vendere prima gli stagionali, per, poi, magari, dover restituire i soldi, non mi stava proprio bene».

Ipotesi che non si sarebbe presentata perché, i collaudatori, due tecnici giunti dal Veneto e uno da Milano, operativi, a Pescegallo, da mercoledì mattina a giovedì, alle 17, hanno dato il via libera.

«Come sempre hanno passato in rassegna ogni dettaglio, hanno effettuato prove e controprove - dice Mattarelli -, poi, giovedì sera, mi hanno detto che era tutto ok, ma che dovevo attendere il via libera tramite Pec ufficiale. Arrivata ieri mattina con nostro grande giubilo. Sono molto contento. Ora possiamo aprire la nostra skiarea che è già prontissima da giorni. Abbiamo il Gallo Park, la pista al Pianone, in alto, il tappetino, e due piste a scendere. Una di questa è pronta per essere utilizzata, l’altra la stiamo allestendo perché occorre procedere con l’innevamento artificiale e, le temperature, non sempre c’erano. Comunque, questione di poco e sarà pronta anche quella. Intanto, mi si permetta di ringraziare la Comunità montana per le attenzioni riservate al suo comprensorio e per l’investimento effettuato (più di 300mila euro) e, al pari, il Comune di Gerola Alta».

Pescegallo, ricordiamolo, è l’ultima skiarea ad aprire in Valtellina, proprio per via del collaudo, necessario, della sua seggiovia, avvenuto dopo quella di Aprica, aperta il 17 scorso, e dopo la funivia di Chiesa, aperta la vigilia di Natale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA