La tragedia sulla strada a Cosio. Lo scontro frontale dopo un sorpasso

Cosio Valtellino La vittima, un rumeno residente a Lodi, avrebbe urtato un camion dopo il sorpasso ed è finito sulla corsia opposta mentre arrivava un autotreno. Traffico interrotto per ore

E’ un uomo di 64 anni di origine rumena e residente a Lodi la vittima del terribile scontro frontale di lunedì pomeriggio sulla variante di Morbegno.

L’automobilista era alla guida di un’Audi station wagon che, dopo una carambola, si è scontrata frontalmente con un camion e rimorchio. Un impatto devastante, come testimoniano le immagini dell’auto, quasi disintegrata. L’incidente è avvenuto al chilometro 11 della variante, non lontano dal viadotto sul torrente Bitto che segna il confine con Morbegno.

Secondo le prime ricostruzioni di alcuni testimoni l’auto del 64enne, diretta verso Sondrio, si sarebbe ritrovata sulla corsia di marcia opposta dopo avere effettuato la manovra di sorpasso di un camion, proprio mentre dal curvone usciva l’autotreno, che scendeva in direzione di Colico. In particolare, l’automobilista lodigiano avrebbe superato dapprima un mezzo pesante davanti a lui e, in fase di rientro, la sua Audi (secondo la targa ancora di vecchio tipo è stata immatricolata ad Alessandria a fine anni ’90, ndr) rebbe colpito un angolo del camion, iniziando a carambolare e finendo contro l’autotreno e un terzo camion. Alla fine l’auto si è girata in direzione opposta alla quale procedeva.

A cercare di prestare i primi soccorsi al conducente è stato un medico che ha assistito allo schianto, che però non ha potuto fare nulla, visto che il 64enne non aveva più polso.

L’incidente ha completamente bloccato il traffico sulla Variante di Morbegno, con tutte le automobili e i mezzi pesanti provenienti da Colico fatti deviare obbligatoriamente allo svincolo di Cosio Valtellino e lungo la vecchia statale 38 che passa attraverso Morbegno. I disagi si sono protratti sino alla tarda serata di ieri. Imponente anche il dispiegamento di uomini per dirigere il traffico in un punto decisamente critico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA