Informagiovani
Un riferimento
per scuola e lavoro

Piastra Inaugurati i nuovi spazi cittadini del servizio «Un luogo di supporto, accoglienza e orientamento» «Fondamentale indicare ai ragazzi una via da seguire»

Continua ad ampliarsi la rete, regionale e provinciale degli Informagiovani: ieri mattina, infatti, è stato inaugurato all’interno di Adda Coworking alla Piastra, lo spazio di Sondrio dell’Informagiovani di Montagna.

L’iniziativa consentirà ai giovani del capoluogo, ma non solo, di avere a disposizione dei momenti di confronto, orientamento e approfondimento per riuscire a capire quali siano le opportunità per loro più adatte sia a livello formativo e scolastico, sia a livello lavorativo e questo potrà avvenire sia in presenza, nel già citato spazio dedicato all’Informagiovani di Montagna all’interno di Adda Coworking, sia con appuntamenti e iniziative online proprio per favorire chi, per difficoltà di spostamento non può raggiungere Sondrio.

«Il bando che permette di dare vita all’Informagiovani di Montagna - ha evidenziato Simone Pancotti, responsabile di Mestieri Lombardia Sondrio, uno dei partner dell’iniziativa - si chiama “Segnavia” e credo che questo sia un nome emblematico. E’ fondamentale inviare una via ai giovani specialmente in un momento come questo, in cui, dopo due anni di pandemia, si assiste ancora a uno “sbandamento” non solo tra i giovani, ma in tutte le fasce d’età. Le iniziative si sviluppano attraverso i social, ma anche e soprattutto grazie momenti relazionali e sono questi gli strumenti “principe” per creare l’aggancio con i giovani».

Tra l’altro, in Valtellina, l’Informagiovani di Montagna può contare anche su uno spazio a Morbegno, individuato allo Spazio giovani delle Acli, aperto martedì e giovedì dalle 13 alle 15,30 e mercoledì e venerdì dalle 16 alle 18. «Con Morbegno - ha confermato Federica Greco, operatrice dell’Informagiovani di Sondrio - c’è una connessione molto stretta per riuscire così a rilanciare un servizio che c’era anche in passato, ma che ora viene ripresentato in un’ottica diversa, più smart e collegata alla tecnologia, visto che proprio quest’ultima è uno strumento molto potente di comunicazione con i giovani. Vogliamo essere uno spazio aperto ai giovani, uno spazio di supporto, accoglienza e orientamento per i loro desideri di costruzione del futuro, dopo due anni di “dispersioni” anche a livello umano. Vogliamo aiutare i giovani a cogliere quali sono, per loro, le opportunità migliori a livello formativo e professionale».

Fondamentale

«L’orientamento è fondamentale, visto che è prevenzione - ha fatto eco Lucia Coradi, coordinatrice del progetto per Sol.Co. Sondrio - per non far cadere i giovani nel buco nero della dispersione e dell’abbandono, scolastico o lavorativo che sia. Intercettarli, dunque, ci fa capire qual è la risposta migliore per loro e, in tal senso, fare sinergia è davvero importante».

La collocazione dell’Informagiovani di Montagna di Sondrio all’interno dello spazio Adda Coworking è importante visto che è un ulteriore passo nel percorso di riqualificazione de La Nuova Piastra e del coinvolgimento e partecipazione dei giovani alla rinascita del quartiere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA