Incidente sulla vecchia 38
Muore un ciclista

Talamona La vittima è un 77enne svizzero: si è scontrato contro una moto guidata da un valtellinese

Tragico incidente stradale nella tarda mattinata di ieri a Talamona, lungo la vecchia statale 38. Un cicloturista svizzero di 77 anni ha perso la vita dopo essersi scontrato, in sella alla sua bicicletta , con una moto.

L’allarme è scattato pochi minuti prima di mezzogiorno.

La dinamica dell’incidente è al vaglio degli uomini della Polizia stradale di Sondrio che sono intervenuti sul posto

Alcuni testimoni avrebbero parlato di una manovra di sorpasso da parte del motociclista, ma non ci sono certezze in tal senso. Fatto sta, però, che la moto e la bicicletta sono entrate in collisione, e il 77enne svizzero è stato sbalzato dal sellino della due ruote ed è rovinato sull’asfalto.

Un volo terribile, e le condizioni del turista svizzero sono apparse subito gravissime.

Sul luogo dell’incidente sono intervenuti i sanitari del 118 con tre ambulanze e anche l’elicottero proveniente da Milano, tutti usciti in codice rosso, indice di massima gravità.

I sanitari hanno prestato le prime cure al ferito direttamente sul posto, le sue condizioni sono state stabilizzate ed è stato quindi elitrasportato, sempre in codice rosso, all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.

Il ciclista svizzero al momento del trasporto in ospedale era vivo, e al suo arrivo a Bergamo i medici si sono ovviamente riservati la prognosi. Il quadro clinico è poi velocemente peggiorato e nel pomeriggio non è rimasto altro da fare ai dottori che dichiarare il decesso del 77enne.

Non si sa, al momento, se ci fosse qualcuno con lui in Valtellina o se invece, come appare più probabile, l’uomo abbia deciso di effettuare in solitaria la gita in sella alla due ruote. Così come non si conosce l’itinerario e la meta prescelti dall’uomo, che probabilmente si trovava sulla vecchia statale 38 per attraversare una zona “scoperta” da piste ciclabili e poi tornare sul Sentiero Valtellina.

Problemi al traffico

Ferito anche il motociclista, un 48enne valtellinese, ma le sue condizioni di salute non destano gravi preoccupazioni; è stato ricoverato per accertamenti all’ospedale di Sondrio.

Sul luogo del tragico sinistro, come detto, sono intervenuti gli agenti della Polizia stradale di Sondrio che, dopo i soccorsi ai due uomini feriti, si sono occupati di effettuare i rilievi necessari a ricostruire l’esatta dinamica e ne cause dell’incidente costato la vita al cicloturista svizzero.

Lo scontro ha causato inevitabilmente disagi al traffico, code e rallentamenti si sono registrati per alcune ore dopo l’incidente, durante le operazioni di soccorso e, poi, quelle per i rilievi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA