«Ho visto la frana
venirmi addosso
Vivo per miracolo»

Il racconto dell’uomo travolto dallo smottamento sulla provinciale per Bema, ieri notte all’una nel territorio di Morbegno

«Fortunatamente sono scesi solo terra e piante, se ci fossero stati dei sassi probabilmente non sarei qui a raccontarlo».

È ancora scioccato, ma racconta tranquillo quello che è successo nella notte tra lunedì e martedì, Giovanni Pezzola, l’automobilista miracolato la cui vettura è stata parzialmente investita dalla frana caduta sulla strada provinciale numero 8, nel territorio comunale di Morbegno.

«Gestisco un bar a Morbegno – racconta Pezzola – e lunedì sera, come sempre, ho chiuso verso mezzanotte, poi il tempo di pulire e sistemare e mi sono messo in auto per tornare a casa, a Bema. Cento metri dopo il bivio che porta al paese è scesa la frana».

Era mezzanotte e 48 quando Giovanni Pezzola ha chiamato il numero unico di emergenza 112, lo smottamento si era verificato appena prima.

«Ho visto distintamente che stava scendendo materiale sulla strada – prosegue l’automobilista – e ho frenato d’istinto, ma non sono riuscito a fermarmi in tempo, la mia auto è finita letteralmente dentro lo smottamento. Sono rimasto bloccato con la macchina proprio dentro la massa terrosa, non riuscivo a muovermi». Qualche attimo di panico, ma poi Pezzola è riuscito a liberarsi e a lanciare l’allarme. «Dalla mia portiera non riuscivo a uscire, era bloccata dai detriti - racconta ancora -. Invece, la parte dell’auto del lato passeggero era libera, così sono riuscito ad uscire e ho chiamato i soccorsi».

Ci sono voluti circa 20 minuti, poi i Vigili del fuoco del distaccamento di Morbegno sono giunti sul posto e hanno liberato anche l’auto, investita dai detriti, circa 20 metri cubi di materiale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA