Festa di Ferragosto l’allegria si sdoppia

Una parte a Mellarolo l’altra sarà a Rasura: «Scelta per la sicurezza, il Covid c’è ancora»

Dopo il grande successo della Sagra del Mirtillo con tre giorni di festa tra sport, buon cibo, divertimento, tradizioni e musica, la Pro loco Rasura-Mellarolo nuovamente impegnata con un altro appuntamento particolarmente atteso dell’estate in Val Gerola, la festa di Ferragosto.

Una parte dell’evento avrà luogo a Mellarolo, l’altra a Rasura. Diego Zugnoni, presidente del sodalizio presenta la manifestazione: «Solitamente si divideva in due serate, quelle del 14 e del 15 agosto e si svolgeva solo a Mellarolo. Quest’anno abbiamo voluto coinvolgere anche Rasura, per una questione di sicurezza e di spazi visto che il covid non se n’è ancora andato. È una festa sempre molto partecipata, con i cambiamenti di quest’anno bisognerà vedere come andrà. Fino a poco tempo fa non si sapeva neanche se si poteva fare la manifestazione. Il prossimo anno, se tutto tornerà come prima, si potrebbe riproporre la formula tradizionale».

Si parte alle 10,30 a Mellarolo con la Messa, a seguire la processione in paese e bancarella in favore di Padre Peppino, nel piazzale della Chiesa della Madonna Assunta. Alle 12 il pranzo da asporto con polenta taragna e salsiccia all’area giochi: obbligatoria la prenotazione, rivolgendosi al bar di Mellarolo o al numero 3339279592.

Alle 15 la partenza della trentottesima caminada al Doss de Sant’Antuni, che prevede due percorsi, uno lungo di 5 km e l’altro corto di 3,5 km, con ritrovo alle 13,30 a Mellarolo. L’evento proseguirà al Polifunzionale di Rasura, con la cena a partire dalle 19 a base di pizzoccheri, polenta e salsiccia, sempre su prenotazione obbligatoria. Seguirà l’estrazione dei biglietti della lotteria per Padre Peppino.
S.Bel

© RIPRODUZIONE RISERVATA