Eventi, luci e tante novità: Morbegno aspetta il Natale

Aumentato il sostegno di commercianti e pubblici esercizi. Ci sarà anche una lotteria: i vincitori sceglieranno dove spendere i buoni.

Eventi, luci e tante novità: Morbegno aspetta il Natale
I protagonisti della conferenza stampa di presentazione delle iniziative legate al Natale a Morbegno

Negozi aperti, luminarie, iniziative dedicate a grandi e bambini e la nuova lotteria: dal 28 novembre sino al 6 gennaio Morbegno si veste a festa per le ricorrenze di fine anno.

È stato illustrato ieri mattina nella conferenza stampa che si è tenuta in Comune, presenti il sindaco Andrea Ruggeri con il vicesindaco Gabriele Magoni, il presidente dell’Associazione Mandamentale di Morbegno Fernando Peretti con la vicepresidente Rita Gherbi, e la vicepresidente della Pro loco di Morbegno Sabrina Labate, il ricco calendario delle proposte natalizie. A mettere la firma sul Natale morbegnese è l’associazione mandamentale dei commercianti in collaborazione con il Comune e la Pro loco.

Le iniziative si sono rese possibili grazie alle numerose adesioni di commercianti, pubblici esercenti, ristoratori, albergatori e professionisti: in questa edizione, infatti sono saliti a 126 – dagli 80 dell’anno passato – i soggetti che hanno aderito alla manifestazione che rientra nel progetto “ShopInMorbegno”, «che ci auguriamo sia il più sereno possibile per tutti, visti i recenti fatti internazionali - ha detto il vicesindaco Magoni -, dal canto nostro ci preoccuperemo di allietare queste festività attraverso il sostegno alle luminarie, l’allestimento dei tre alberi di Natale in città e a Campovico e apriremo la pista di pattinaggio ai giardini Cortivacci». Morbegno prenderà luce grazie alle luminarie, quest’anno rivisitate, che resteranno accese dalle 16 all’una di notte. Novità di quest’anno è la lotteria di Natale, realizzata in collaborazione con la Pro loco Morbegno, che offrirà premi importanti in buoni acquisto ai clienti delle attività convenzionate. L’estrazione finale è prevista per mercoledì 6 gennaio.

Saranno, quindi, i vincitori a decidere dove spendere i buoni all’interno del circuito dei negozi aderenti. L’intero periodo natalizio sarà accompagnato da eventi, realizzati in collaborazione con la società Sviluppo Creativo di Simona Nava. Per rendere la città di Morbegno ancora più accogliente è stato ideato un programma che prevede un’attrazione per ogni weekend, partendo da sabato 5 dicembre con l’accensione dell’albero di piazza Mattei, accompagnata dall’arrivo di Babbo Natale che raccoglierà le letterine. Il 12 dicembre in piazza Tre Fontane ci sarà lo spettacolo Junior Science, seguito dallo spettacolo di magia e dall’esibizione di giocoleria con fuoco. Inoltre è stata stabilita un’apertura straordinaria serale per il 19 dicembre. Il pomeriggio del 20 avranno luogo la parata di Natale e i laboratori per bambini con truccabimbi e palloncini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA