Estate a Delebio, agenda ricca. L’attesa Festa all’alpe Legnone

Tutto pronto per l’evento tra i più attesi della stagione. Proseguono nel frattempo le numerose iniziative

È uno degli appuntamenti più attesi dell’estate delebiese la Festa all’alpe Legnone in Val Lesina. La Pro loco, che coordina l’iniziativa, ha fissato la giornata, che si tiene al Baitone di Legnone, per domenica 31 luglio.

Il programma prevede alle 11 la messa, a seguire alle 12.30 il pranzo tradizionale con tagliere misto, polenta taragna, spezzatino e salsiccetta, dolce, acqua e vino, caffè che per gli adulti costa 15 euro e per i bambini fino ai 10 anni 10 euro. La prenotazione è obbligatoria entro il 30 luglio e si fa telefonando al numero del Baitone: 339/5005056 (solo per chiamata).

Durante la giornata ci saranno momenti di svago con numerose sorprese. Baitone che è stato aperto lo scorso 25 giugno e sarà a disposizione di tutti fino alla fine di settembre. Intanto stanno proseguendo nel migliore dei modi le manifestazioni in calendario per questa stagione a Delebio anche all’interno del progetto “Girovagando a Delebio il mondo”, iniziativa finanziata nel 2020 dalla fondazione “Pro Valtellina” che prevede incontri dedicati a musica, sport, sagre e tradizioni locali.

Dopo la riuscita e partecipata Festa di inizio estate, il 16 luglio toccherà alla serata di musica con il concerto Baraccone Express che si svolgerà in piazzetta Peregalli, ma la musica sarà di nuovo protagonista il prossimo 3 agosto con il suggestivo concerto al tramonto al Baitone Legnone dove si esibirà la formazione dei Three Spirit. Grande ritorno quello della Festa del luppolo in località Gera, iniziativa di punta della Pro loco del paese in Bassa Valle. L’appuntamento in questo caso è programmato per venerdì 26 e sabato 27 agosto. Un weekend a base di giochi per grandi e piccoli, intrattenimento, buona musica, panini e hamburger e soprattutto tanta birra.

Nel calendario delebiese rientra anche una serata organizzata dall’associazione “Le nevi di un tempo”: il prossimo 30 agosto è, infatti, fissata la visita guidata alla chiesa di San Carpoforo e all’oratorio di San Gerolamo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA