Delebio, dopo la pioggia smottamento in Val Lesina

Lunedì la caduta di materiale è avvenuta sulla strada montana Casale-Ossiccio ora chiusa al transito.

Un nuovo smottamento ha interessato ieri la strada agro-silvo-pastorale che dall’abitato di Delebio raggiunge la Val Lesina. Le forti precipitazioni che nel fine settimana e fino a metà della giornata di ieri hanno colpito la Bassa Valle non hanno risparmiato il versante di Delebio, già provato dagli eventi calamitosi dei mesi scorsi e per questo tenuto strettamente sotto controllo. La caduta di materiale roccioso e di detriti che ha invaso il percorso stradale si è verificata all’inizio della agro-silvo-pastorale Casale-Osiccio di Sopra e per questo l’amministrazione comunale ha disposto che in attesa di liberare il percorso ed effettuare le dovute verifiche per garantire la sicurezza della viabilità, si rende necessario istituire il divieto di transito che resterà vigente fino a nuova indicazione.

Per gli stessi motivi di sicurezza e per poter verificare le condizioni di versante e percorso carrozzabile, l’amministrazione comunale di Delebio ha disposto anche il divieto di transito lungo la strada agro-silvo-pastorale Delebio-Basalun-Taiada-Canargo di sopra­ Osiccio di Sopra.

Dopo gli eventi calamitosi dello scorso giugno quando il dissesto del versante sopra l’abitato impose all’amministrazione l’evacuazione di decine di abitanti della parte alta del paese, il territorio è al centro di un attento monitoraggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA