
Cronaca / Morbegno e bassa valle
Domenica 08 Gennaio 2023
Code e tanto traffico. Il contro esodo
si è fatto già sentire
Sulle strade Rallentamenti al Foscagno Disagi anche nella zona del Camponee lungo la statale 36

E’ cominciato ieri l’atteso contro esodo dalle lunghe festività natalizie sulle strade della provincia di Sondrio. Nel pomeriggio hanno iniziato a formarsi code a scendere in direzione di Lecco in diverse zone della Valtellina, quelle da sempre più “delicate” dal punto di vista viabilistico. Del resto, domani si torna alla normalità, ricominciano le scuole e in tanti riprenderanno a lavorare dopo la pausa per le feste.
E anche se il grosso del rientro dei turisti è previsto nella giornata di domani, sono in molti coloro che hanno deciso di anticipare il ritorno a casa sperando, probabilmente, di evitare traffico, code e ingorghi.
Non è stato, però, proprio così. Emblematiche le immagini giunte dal passo del Foscagno di Livigno, dove si sono registrate nel pomeriggio lunghe code di turisti che hanno lasciato il Piccolo Tibet. Rallentamenti e traffico intenso si sono registrati poi anche nella zona del Campone a Tirano e, a scendere verso Lecco, anche da Sondrio e fino a Tartano. Niente code fisse, per carità, ma un lungo serpentone di auto a passo d’uomo, o quasi, a partire dalla tangenziale del capoluogo valtellinese e fino all’imbocco della nuova statale 38.
Per attraversare poco più di una ventina di chilometri c’è voluto più di un’ora, nei momenti pi caldi del pomeriggio anche di più. E la situazione non era migliore lungo la statale 36.
Scene che, con tutta probabilità, si ripeteranno anche nella giornata di oggi, quando gli ultimi villeggianti rimasti nelle località turistiche di Valtellina e Valchiavenna si metteranno in auto per tornare a casa e riprendere, da domani, il tran tran di sempre dimenticando a malincuore le festività natalizie, le montagne, la neve, lo sci e il relax.
© RIPRODUZIONE RISERVATA